Riscaldamento del clima nei prossimi venti anni, queste sono le previsioni dovute al fatto che la Circolazione Atlantica meridionale che porta l’acqua calda verso Nord e quella fredda verso sud sta rallentando. Questo potrebbe provocare un decisivo riscaldamento del clima.
A indicare previsioni future è una ricerca pubblicata su Nature dal gruppo universitario di Washington coordinati da Kakit Tung.
Si ricorda, infatti ,che la Circolazione Atlantica funziona come un enorme nastro trasportatore: trascina l’acqua calda del Golfo del Messico verso nord (ossia verso la Groenlandia, l’Islanda ed il mare di Norvegia) dove le masse si raffreddano diventando più dense e scendendo in profondità e poi cambia direzione e trasporta aria fredda verso i tropici. In base a questo studio i ricercatori, per osservarne le caratteristiche e la velocità, hanno usato immagini satellitari e dati provenienti dal progetto internazionale Argo che si avvale di boe galleggianti in grado di raccogliere dati su temperature e salinità.
Dalla ricerca è dunque emerso che tale sistema di correnti sta passando dalla fase veloce ad una fase più lenta e ciò ha implicazioni anche sul riscaldamento globale.