Vico Equense, dal 29 luglio al 5 agosto, si trasforma in un set cinematografico con il Social World Film Festival, Mostra Internazionale del cinema sociale. “Passione. Sentimento, sensazione, sacrificio” è il tema dell’ottava edizione della kermesse cinematografica che vede Claudia Cardinale come presidente onorario. Quest’anno il festival parla al femminile. Ecco che sulla locandina campeggia Sophia Loren, alla quale saranno dedicati anche una retrospettiva e una mostra fotografica nei luoghi dove l’attrice ha recitato nel film “Pane, amore e…” di Dino Risi al fianco di Vittorio De Sica.
«Il Social World Film Festival è nato come momento unico dedito alla celebrazione dei talenti, soprattutto quelli giovani che hanno poco spazio e possibilità – sostiene e il direttore generale e regista Giuseppe Alessio Nuzzo – e le passioni, quelle vere, quelle che muovono tutto anche quando all’apparenza, agli occhi dei tanti, dei più non c’è nulla o poco. Il Social Festival non è solo una rassegna cinematografica, ma un momento di aggregazione culturale e sociale, luogo di denuncia e riflessione: il cinema sociale inteso come mezzo di comunicazione internazionale e confronto».
«Vico Equense – commenta il Sindaco Andrea Buonocore – come tutta la Penisola Sorrentina, da sempre è stata set naturale di 100 pellicole cinematografiche. Da qualche anno è diventata la location del cinema sociale, ed è per noi un grande motivo di orgoglio. La città tutta è pronta per accogliere l’ottava edizione, in programma dal prossimo 29 luglio, fino al 5 agosto».
Tra le novità 2018 del festival, c’è il rafforzamento della collaborazione con Rai Cinema Channel che, oltre a mettere a disposizione un premio in denaro di 3mila euro che consiste nell’acquisto dei diritti di un cortometraggio, presenta una sua retrospettiva con tutte le opere che nell’ultimo anno hanno ottenuto questo speciale riconoscimento. Inoltre le 12 opere selezionate nella “Città del cortometraggio” avranno la grande opportunità di essere visibili sul canale web di Rai Cinema. Altre novità dell’anno, le nuove sezioni come “Nuovi linguaggi” e Screen-Play, ed un focus sulle serie tv. sfondo sociale come “Braccialetti Rossi”, “Don Matteo”, “Tutto può succedere”, “I Bastardi di Pizzofalcone”.
Non mancheranno i workshop gratuiti Young Media Campus, Young Music Academy, e lo Young Film Factory, i seminari sulla direzione della fotografia e sui costumi del cinema, il concorso Social Photo Contest, e la novità di questa edizione le masterclass e incontri di recitazione e regia cinematografica con Katherine Kelly Lang, Michele Placido e Stefania Sandrelli, dedicate a giovani dai 18 ai 35 anni di età, che si terranno durante il festival con i più grandi ospiti internazionali della kermesse.
Quest’anno sono state selezionate 600 opere, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, nelle 11 sezioni competitive e non competitive provenienti da 48 nazioni. A valutare i diversi progetti in concorso, ben 7 giurie: Giuria di Qualità, Giuria Critica, Giuria Giovani, Giuria Ragazzi, Giuria DOC, Giuria Studenti, Giuria Popolare.
Il festival, che vede alla conduzione di ogni serata l’attrice Roberta Scardola, avrà inizio domenica 29 luglio, in piazza Mercato che per l’occasione diventa l’Arena Loren, con la proiezione del film “Sconnessi” di Christian Marazziti alla presenza del regista e del cast. La cerimoni d’apertura vedrà come ospite l’attrice statunitense, nonché madrina della kermesse, Katerine Kelly Lang, nota al grande pubblico per il ruolo di Brooke Logan in Beautiful.
Lunedì 30 luglio sarà dedicato agli omaggi a Paolo Villaggio e Carlo Vanzina, con un convegno “Cinema e giornalismo: linguaggi convergenti in direzione Social”.
Martedì 31 luglio sarà una giornata dedicata alla lotta alla violenza in genere con la partecipazione dell’attrice Cristina Donadio.
Mercoledì 1 agosto sarà la giornata del Mercato del cinema giovane europeo e in serata un omaggio agli Academy Awards. Grande attesa per l’evento di giovedì 2 agosto con Michele Placido che tributerà il cinema italiano, leggendo passi dal libro “Cinema è Sogno” e al quale sarà consegnato il premio alla carriera. A seguire, la proiezione del suo film “7 minuti”. Nella stessa serata sarà anche premiata la factory “Casa Surace” con la quale si discuterà di comunicazione sociale sui nuovi media. Si prosegue venerdì 3 agosto con il tributo a Stefania Sandrelli che sarà insignita del titolo di Ambasciatrice del Social World Film Festival nel mondo e omaggiata col premio alla carriera. La serata si conclude con un approfondimento su “Gatta Cenerentola” alla presenza del cast e dei produttori.
Sabato 4 agosto sarà la volta del gran galà di premiazione. Domenica 5, giorno di chiusura dell’ottava edizione del Social World Film Festival, si terrà al mattino l’Ottava Conferenza Internazionale: Il Cinema come veicolo di messaggio sociali.