È stata presentata presso il Teatro dell’Istituto Statale “Paolo Colosimo” per ciechi e ipovedenti i Napoli la 16esima edizione di CinemadaMare 2018, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker. Presenti Vincenzo de Luca (Presidente della Regione Campania), il direttore di CinemadaMare e giornalista Franco Rina, Maurizio Gemma direttore della Film Commission Regione Campania, il regista e critico cinematografico Marcello Garofalo, Andrea Cannavale produttore cinematografico, il giornalista Vanni Fondi del Corriere del Mezzogiorno.
«La nostra Regione, ricca di fermenti culturali, rappresenta il set naturale per molti film di successo girati negli ultimi anni -ha dichiarato il Presidente De Luca – a tal proposito voglio ricordare che i 10 film che all’ultimo Festival di Venezia hanno avuto numerosi premi e riconoscimenti, sono stati tutti girati a Napoli con maestranze campane. Abbiamo intenzione di realizzare per i prossimi anni una piccola Cinecittà, per valorizzare maggiormente il nostro ricco patrimonio culturale e le bellezze del nostro territorio. Ho apprezzato il progetto “Blind Vision” ospitato nell’Istituto Colosimo, che pone l’attenzione sui sentimenti e valori umani profondi che stanno scomparendo».
«Per noi venire a Napoli dal 19 agosto al 24 – ha sottolineato il direttore di CinemadaMare Franco Rina – con il nostro format rappresenta la realizzazione di un sogno a lungo coltivato. L’edizione di quest’anno è iniziata il 14 giugno da Roma-Fiumicino e proseguirà fino all’8 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia con 13 tappe in varie Città Italiane. Con i giovani filmaker, provenienti da tutto il mondo, saremo in giro per tre mesi con l’obiettivo di girare film in ogni città che ci ospiterà per una settimana, in collaborazione con filmaker del posto. L’ultimo giorno verranno proiettati al pubblico della città dove ci fermiamo tutti i film dei nostri giovani cineasti girati in quella settimana. “La vita è una festa, viviamola insieme” esprime al meglio lo scopo del nostro progetto che coniuga cultura, accoglienza, condivisione di energie, entusiasmo ed emozioni. Tra i partner della nostra manifestazione ricordiamo la Sorbona di Parigi, il Centro sperimentale Cinematografico di Roma, il Santa Monica College di Los Angeles e altri».
Maurizio Gemma della Film Commission Campania ha sottolineato che dal 2005 ad oggi sono nati circa 130 progetti cinematografici, grazie al prezioso contributo di una importante legge regionale del 2013. Inoltre queste operazioni realizzate hanno favorito la promozione delle nostre location uniche al mondo, portando a una crescita esponenziale del turismo di qualità. Il critico cinematografico Marcello Garofalo ha sostenuto che Napoli è sempre stata la location preferita di importanti registi e produttori, da De Sica a Fellini, da Bertolucci a Blasetti, fino alla Wertmuller, la De lillo e Martone. Oltre 700 film girati nella nostra città negli ultimi anni, hanno tentato di rappresentare questo mondo dove la tragedia e la farsa convivono tranquillamente da sempre. Special guest di CinemadaMare a Napoli gli attori Rosaria De Cicco, Ernesto Mahieux, Gennaro Silvestro, Lello Pirone. Le proiezioni dei film in concorso sono gratuite e aperte a tutti.