TeatroSenzaTempo in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Assessorato alla Cultura presentano dal 26 al 29 luglio, tra gli eventi di Estate a Napoli, “Dio arriverà all’Alba” e “Lectura Dantis”.
“Dio arriverà all’Alba” scritto e diretto da Antonio S. Nobili in memoria della celebre poetessa milanese Alda Merini, a dieci anni dalla sua scomparsa. In scena Giovedì 26 e Venerdì 27 luglio alle ore 21.00 presso il Chiostro di San Domenico Maggiore, dopo il successo del debutto di Gennaio 2018, la produzione approda a Napoli con un testo poetico e vivace in cui Alda Merini, interpretata da una straordinaria Antonella Petrone, accoglierà il pubblico nel suo quotidiano più intimo e controverso. La finestra sui navigli è aperta sull’interno, e da lì si affaccia alla poesia, alla sua radice umanissima e vivace.
Sul palco oltre ad Antonella Petrone, anche Valerio Villa, Davide Fasano, Armando Puccio, Virginia Menendez, Sharon Orlandini.
Il secondo spettacolo “Lectura Dantis” raggruppa una selezione di canti dall’Inferno dantesco interpretati da Antonio S. Nobili. Dopo il successo delle edizioni precedenti Nobili torna a calcare la scena con la sua celebre lettura di un Inferno affollato ed umanissimo, in cui la narrazione si fa immagine viva e specchio universale dell’anima e delle sue contraddizioni. La produzione approda a Napoli con un allestimento inedito in cui Alessio Chiodini affiancherà Nobili traghettando il pubblico verso l’esplorazione del canto prima di ascoltarne la lettura. Innovativa e personale, la sperimentazione sulla lettura dei versi danteschi, che vedrete e ascolterete, è stata scelta già per le incisioni radiofoniche Rai della Divina Commedia.
Infoline e Prenotazioni: Cellulare 3293550022