Dal 6 al 15 luglio torna a Viterbo la rassegna cinematografica “Tuscia Film Fest”. Paola Cortellesi e Riccardo Milani, Marco Giallini, Alice Rohrwacher, Marcello Fonte ed Edoardo Pesce, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Massimo Gaudioso, Raiz, Matteo Olivetti e Paola Randi saranno tra gli ospiti della quindicesima edizione.
Per dieci giorni il cinema italiano sarà protagonista nell’arena allestita di fronte al Palazzo dei Papi in piazza San Lorenzo e in altri luoghi del centro storico del capoluogo Tuscia.
Si comincia venerdì 6 luglio con la proiezione a ingresso gratuito della copia restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma (in collaborazione con Movietime s.r.l.) di Miseria e nobiltà di Mario Mattoli, uno dei grandi classici del cinema italiano.
Sabato 7 si proseguirà con Loro di Paolo Sorrentino mentre domenica 8 luglio sarà la volta di Dogman di Matteo Garrone che sarà presentato al pubblico dallo sceneggiatore Massimo Gaudioso e dai due attori protagonisti: Edoardo Pesce e la rivelazione Marcello Fonte, vincitore, grazie alla sua interpretazione, della Palma d’Oro a Cannes.
Paola Cortellesi e Riccardo Milani saranno a Viterbo, lunedì 9 luglio, per presentare Come un gatto in tangenziale – film tra i maggiori successi dell’ultima stagione cinematografica – e ritirare il Premio Pipolo Tuscia Cinema.
Martedì 10 toccherà alla commedia Vengo anch’io opera prima del duo Corrado Nuzzo eMaria De Biase, ospiti della serata.
Mercoledì 11 nuovo appuntamento con il cinema italiano premiato a Cannes. Alice Rohrwacher e il giovane protagonista Adriano Tardiolo accompagneranno la proiezione di Lazzaro Felice, vincitore del premio per la Migliore Sceneggiatura al recente festival francesce. Nel corso della serata interverrà Alba Rohrwacher, vincitrice del Premio Tuscia Terra di Cinema 2018.
Lo stesso giorno verrà inaugurato il progetto Viterbo nel Cinema, promosso dall’Assessorato allo sviluppo economico del Comune di Viterbo e realizzato dal Tuscia Film Fest.
Giovedì 12 luglio ci sarà Raiz, al Tuscia Film Fest nella veste di attore per presentare Ammore e Malavita dei Manetti Bros, film trionfatore ai David di Donatello 2018.
Venerdì 13 appuntamento con il potente e sorprendente La terra dell’Abbastanza dei fratelli D’Innocenzo; presentato alla Berlinale 2018 dove è stato apprezzato dalla critica e dal pubblico, è considerato da molti come l’esordio cinematografico dell’anno grazie anche all’interpretazione dei due giovani protagonisti: Andrea Carpenzano e Matteo Olivetti che sarà in piazza San Lorenzo.
Sabato 14 luglio Marco Giallini incontrerà il pubblico e introdurrà Io sono Tempesta, ultima opera di Daniele Luchetti del quale l’attore romano è stato protagonista.
Il programma “cinematografico” si chiuderà domenica 15 con Paola Randi che presenterà la sua ultima opera Tito e gli alieni interpretata da Valerio Mastandrea.