Max Gazzè, Ermal Meta, Ultimo, Annalisa, Fabrizio Moro, Benji & Fede. Questi sono alcuni dei nomi che arricchiscono il programma musicale ben articolato della 48esima edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà dal 20 al 28 luglio. Si avrà la possibilità di essere non solo spettatori ma anche protagonisti degli eventi in programma. Un nuovo format innovativo, partecipativo ed emozionale, totalmente gratuito, che esprime anche da questo aspetto il “nuovo” Giffoni.
Il ricco programma musicale del Giffoni Music Concept coniugherà grandi live, un contest rap e tre tipi di masterclass: Music, con gli artisti che si esibiranno in Piazza Fratelli Lumière la sera e si racconteranno ai giovani che compongono la sezione; Talking about music, con esperti del settore musicale come Dario Giovannini (Carosello Records), Clemente Zard (Vivo Concerti), Don Joe (producer e Dj), Francesco Barbaro (OTR live); Radio, con esponenti del mondo radiofonico come Max Brigante, Diletta Leotta, Gli Autogol, Angelo Colciago (direttore di Radio 105), Giuseppe Cruciani, Trio Medusa e molti altri che si racconteranno e sveleranno i segreti di uno dei mezzi di comunicazione di maggior successo anche tra le nuove generazioni.
I masterclassers avranno, quindi, la possibilità di confrontarsi con artisti ed esperti sui vari aspetti del music business, oltre a vivere a pieno le emozioni e il divertimento dei numerosi ed attesissimi live. Molti artisti, inoltre, saranno protagonisti dei Meet The Stars: l’occasione per tutti di poter finalmente conoscere e vedere da vicino i propri idoli.
Due gli spettacoli che, ogni sera, uniranno giurati, giffoners, famiglie e pubblico intorno al palco di Piazza Lumière.
Si comincia il 20 luglio con Benji & Fede e Livio Cori. Il 21 luglio sarà la volta di Ermal Meta e Eva, il 22 di Luca Barbarossa e Mirkoeilcane, mentre il 23 di Annalisa, Viito e dei Foja. Max Gazzè, Lodovica Comello e Diodato si esibiranno il 24 luglio, mentre il 25 a salire sul palco del Giffoni Music Concept saranno Fabrizio Moro, Federica Abbate e Il Pagante (in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore-COMIX). Il 26 ci sarà Vegas Jones e Quentin40, il 27 luglio Ultimo e Lorenzo Baglioni, mentre la chiusura sarà all’insegna dei suoni mediterranei e campani con l’esibizione di Enzo Avitabile e Lello Tramma.
Una Masterclass del tutto particolare sarà poi quella riservata ai genitori per capire il linguaggio dei Millennials attraverso la musica indie, rap e trap: l’obiettivo di questo evento di Parental Experience – sezione dedicata alle famiglie – sarà raccontare agli adulti origine, ragioni e chiavi del successo che il rap e la musica indipendente hanno tra i ragazzi.
Attesissimo, infine, il #giffonirapcontest2018, lo spin off musicale del Giffoni Music Concept, il primo concorso riservato esclusivamente ad artisti rap, urban e trap selezionati da Max Brigante e Don Joe. Fra le 120 proposte arrivate sono stati selezionati per la finale del contest 4 artisti campani e 4 nazionali: Sick Real ft Stilli Stix (Pordenone)- Alex Mav (Salerno) – Mikeseug (Siano, SA) – Paradise (Trento) – Soldier + Hangover (Salerno) – Olohoma (Potenza) -Young Henry (Salerno) – Drum Niraq (Lamezia Terme, CZ)