Si è tenuta nel Circolo Rari Nantes Napoli, la conferenza stampa di presentazione del libro di Lello Marangio “Nel suo piccolo anche Marangio s’incazza”. Presenti Massimo Carrino direttore artistico del Circolo Rari Nantes, l’attore comico Peppe Iodice, il Presidente del Circolo Rari Nantes Giorgio Improta, Salvatore Giacometti presidente dell’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici), l’avvocato Raffaele Rigitano, l’attrice Fabiana Sera conduttrice radiofonica. Nel libro autobiografico l’autore affronta, con dissacrante ironia, temi importanti legati alla disabilità, in primis quello delle barriere architettoniche e le possibili soluzioni per risolverlo. Lello Marangio scrive per il teatro, il cabaret, il cinema, televisione, giornali e radio da molti anni. Proviene dal Teatro sperimentale e in qualità di scrittore umorista ha collaborato con molti artisti noti del panorama partenopeo, quali Peppe Iodice, Lino Barbieri, Lucio Caizzi, Nello Iorio, Lino D’Angiò, Alan de Luca, I Ditelo Voi e altri. Marangio ha accettato la sua diversità con ironica intelligenza, vivendo appieno la sua vita, creandosi una famiglia normale e dedicandosi alle sue passioni.
«Offro il mio aiuto per varie associazioni che assistono i disabili – ha dichiarato l’avvocato Raffaele Rigitano –e ho avuto modo di constatare che in altri paesi c’è più attenzione per i loro bisogni. Il metodo “Aba” per i bambini autistici già conosciuto in America da molti anni adesso è arrivato da noi in Italia».
«L’A.I.A.S. è una associazione che opera sul territorio nazionale dal 1954 – ha sottolineato il presidente dell’A.I.A.S. di Casoria Giacometti – con circa 126 sedi in Italia. Negli anni abbiamo lavorato per portare avanti una nuova cultura dell’handicap e creare una struttura sul territorio che possa essere un punto di riferimento per i disabili, con lo scopo di aiutarli a sviluppare le loro potenzialità creative e di relazione. Sono impegnato con progetti nel sociale e ho accettato con piacere di coadiuvare Marangio nella pubblicazione del suo libro che sta avendo molto successo».
Il Presidente del Circolo Rari Nantes Giorgio Improta ha sottolineato il suo impegno per aprire maggiormente il Circolo al pubblico e alle problematiche della Città. Molto toccante l’intervento della madre di un ragazzo autistico presente in sala, che ha sottolineato l’arricchimento interiore che può dare la vicinanza quotidiana con un ragazzo affetto da tale condizione. Molto esplicative ed accattivanti alcune letture di Fabiana Sera tratte dal libro di Marangio. Esilaranti i numerosi interventi di Peppe Iodice che ha curato la prefazione del libro. “Nel suo piccolo anche Marangio si incazza” non è in vendita, ma viene distribuito gratuitamente con una donazione libera a favore dell’A.I.A.S di Casoria che ha un suo sito ufficiale. Il comico Nando Varriale ha brillantemente chiuso la conferenza con una sua personale testimonianza.