Torna nelle radio Valerio Scanu con il nuovo singolo Capovolgo il mondo. Il brano è prodotto da Kikko Palmosi e firmato da Davide Sartore, Emilio Munda e Diego Ceccon. Ad accompagnare il brano, anche il videoclip diretto da Fabrizio Cestari che vede come protagonisti Nicola Marino e Swami Caputo, nota al pubblico per aver partecipato al reality Il Collegio. Tra musica e televisione, partecipando a programmi come “Tale & Quale Show” ,“L’Isola dei famosi” e “Ballando con le stelle”, l’artista sardo ne ha fatta di strada in questi anni. Tra i vari progetti ha anche pubblicato un’autobiografia “Giuro di dire la verità – Dalla A alla Zia Mary’‘, in cui si racconta a tutto tondo. Valerio, oltre che per le sue doti canore, si è fatto spazio nel mondo dello spettacolo, anche per il suo carattere diretto, sincero e un po’ “sopra le righe”. In questo periodo Scanu è impegnato in un tour estivo, che anticipa l’uscita del suo nuovo lavoro discografico. Ma su tutti i giornali, ormai da anni, non si parla che del suo “rapporto conflittuale” con la regina della televisione, Maria De Filippi. La guerra è ancora aperta. Riusciranno a riconciliarsi e a mettere da parte l’astio?
La verità è il messaggio fondamentale che vuoi trasmettere con la tua musica. Cosa significa per te?
«In giro c’è poca gente che ha il coraggio di dire la verità. Io sin da piccolo sono stato educato a non mentire, ad essere sempre sincero con gli altri, ma soprattutto con me stesso. Con la mia musica voglio trasmettere tante cose. Ognuno è libero di interpretarla come meglio crede, spero solo che arrivi al cuore ed emozioni».
È del tuo ultimo libro autobiografico cosa ci racconti?
«Si tratta di una confessione in piena regola, in cui racconto me stesso a 360 gradi, senza filtri, diretto ed immediato. Chi legge Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary trova tutto di me».
Ritornando alla musica, come nasce il tuo nuovo singolo Capovolgi il mondo?
«Dopo la pubblicazione del singolo Ed io, in attesa dell’uscita del mio nuovo album, ho deciso di regalare al mio pubblico il secondo estratto. Capovolgo il mondo è un inno alla fantasia. È l’amore visto dagli occhi di un artista, occhi simili a quelli di un bambino».
Come si è evoluta la tua carriera in questi anni?
«Sono cresciuto tanto artisticamente, grazie anche alle diverse esperienze, professionali e non, che ho vissuto negli ultimi anni. Oggi non mi sento solo un cantante. Sicuramente ogni carriera ha degli alti e bassi, la mia non è da meno. Negli anni ho imparato ad apprezzare i momenti belli, ma anche quelli negativi, perché aiutano a crescere».
Ti piacerebbe lavorare ancora in tv?
«Mi piace fare tv e spero di ritornarci presto anche se ho altri sogni nel cassetto che vorrei realizzare».
L’ultimo disco che hai ascoltato?
«In questo periodo sto ascoltando alcuni lavori di Marcella Bella. Ci sono dei testi straordinari, per non parlare della sua grande voce».
Quali saranno i tuoi prossimi progetti?
«Il 13 maggio è partito da Maratea, il mio tour estivo, che mi vedrà impegnato per tutta l’estate. Nel frattempo sto anche ultimando la registrazione del nuovo disco. Per gli altri progetti in cantiere, al momento non posso anticipare nulla».
Tra te e Maria De Filippi arriverà la pace?
«Il tempo sistema ogni cosa».