TeatroSenzaTempo, Accademia di Arti Drammatiche, ha presentato al Teatro Brancaccino di Roma Mademoiselle C – Chanel, l’icona della moda, il racconto degli ultimi giorni di vita della nota stilista francese Gabrielle Bonheur Chanel, conosciuta ai più come Coco Chanel.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Mary Ferrara, vede in scena la prima prova del laboratorio dei ragazzi di Musical, diretti dalla stessa Ferrara, affiancati da Vanessa Innocenti, nel ruolo di Coco Chanel e Chiara Alivernini, in quello di Geneviève Boucher de la Bruyère, insieme a Giulia Capuzzimato (Cècile Sorel), Jessica Di Bernardi (Claude Delay), Stefano Di Giulio (Etienne de Balsan), Sabrin Tahaebrahim Halawa (Vera Bate Lombardi), Somaia Tahaebrahim Halawa (Suzanne Orlandi), Virginia Menendez (Misia Sert), Andrea Palmieri (Arthur Boy Capel).
Coco Chanel è la donna che tra gli anni ’20 e ’30 ha sconvolto la Parigi perbene e non solo, ma è anche una donna che ha avuto una vita difficile, dalla quale, però, ha saputo emergere e superare, attraverso carattere, irruenza e immoralità, ogni difficoltà, riuscendo ad avere il mondo ai suoi piedi. Osannata dalla Belle Epoque, Chanel ha vissuto, però, una vita in solitudine.
Il racconto parla proprio di questo. Non c’è il mondo velato della moda, nemmeno quello deciso del successo, bensì emerge la vita della ormai non più giovane Gabrielle, che si racconta attraverso i suoi incontri, tantissimi e con personaggi sempre in vista, attraverso le sue vicissitudini, che ammaliano non solo la giornalista accorsa a raccogliere dalla viva voce della protagonista la verità, ma che riesce ad ammaliare anche il pubblico presente, rapito dal racconto e da un’epoca che, ancora oggi, emoziona sia per il vissuto che per le tante opportunità. Un periodo che viene ricordato, non a caso, con l’appellativo di Belle Epoque.
Come abbiamo accennato, lo spettacolo è il racconto della donna, dei sentimenti che prova o ha provato, che quello della stilista, attraverso i continui cambi d’umore della donna, la solitudine provata, la determinazione a voler ottenere, con forza, ciò che la vita non le aveva mai regalato. Una riscossa lunga una vita.
Il musical sapientemente diretto dalla Ferrara, è accompagnato da belle e giuste coreografie di Miriam Bonaccorso, eseguite egregiamente dai giovani dell’accademia, accompagnati da una bellissima e bravissima performer, Vanessa Innocenti che interpreta con bravura la figura di Coco Chanel, regalandole quell’umanità che spesso è offuscata dalla notorietà e dalla fama.