Prenderà il via, il 21 Giugno prossimo, la seconda rassegna Pompeii Theatrum Mundi, ciclo di rappresentazioni classiche, che già l’anno scorso ha riscosso un notevole successo di pubblico, che avranno luogo nel Teatro Grande degli scavi archeologici di Pompei, organizzato dal Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale. Un progetto quadriennale immaginato per il più imponente sito archeologico del mondo qual è Pompei, che si inserisce nel più vasto programma di promozione del Parco Archeologico campano.
Quattro sono i titoli in programma per quest’anno: Salomè di Oscar Wilde (dal 21 al 23 Giugno) per la regia di Luca De Fusco; Oedipus di Robert Wilson (dal 5 al 7 Luglio); Non Solo Medea di E. Greco e P. C. Scholten (dal 12 al 14 Luglio) e Eracle di Emma Dante (dal 19 al 21 Luglio). Si parte – dunque – il 21 giugno, alle 21.00, con il debutto di Salomè di Oscar Wilde nella messa in scena di Luca De Fusco, con protagonisti Eros Pagni, Gaia Aprea, Anita Bartolucci, che replicherà il 22 e il 23 giugno. “Salomé – dichiara il regista – è perfetta per il Teatro Grande di Pompei, essendo ambientata in epoca romana”.
L’ingresso al Teatro Grande degli scavi è da Piazza Esedra (Piazza Porta Marina Inferiore). I parcheggi auto dei dintorni offriranno al pubblico degli spettacoli una tariffa speciale di 5 euro. Diversi anche i ristoranti convenzionati per chi esibirà il biglietto dello spettacolo: Bettola Del Gusto, Shaval, Ristorante President e Pompei Cantrale. Inoltre, verrà attivato un nuovo servizio bus a/r dal Teatro Mercadante al Teatro Grande di Pompei, acquistabile entro e non oltre 48 ore prima dell’inizio dello spettacolo, al costo di 10 euro. La partenza della navetta è prevista all’andata dallo spazio antistante il Teatro Mercadante non oltre le ore 19,30, al ritorno da Piazza Esedra entro e non oltre 20 minuti dalla fine dello spettacolo. In più, anche quest’anno ci sarà la possibilità di abbinare allo spettacolo della rassegna una visita guidata della zona adiacente il Teatro Grande al costo di € 6,00. Essendoci un numero limitato di posti disponibili, la prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata almeno 48 ore prima scrivendo all’indirizzo mail promotion.pompei@teatrostabilenapoli.it. La visita guidata comincerà alle ore 19,30 e avrà la durata di circa un’ora.