Il Museo Nazionale di Capodimonte apre a bambini e famiglie la galleria di dipinti che, per un pomeriggio, si trasformerà nel regno di lavoro di due pittori d’altri tempi in occasione di “Un giorno in bottega”, la visita guidata con spettacolo teatrale (dagli 8 anni) in programma il prossimo sabato 14 marzo 2015 alle ore 15.30 nata da un’idea di Le Nuvole e Progetto Museo ed inserita nelle proposte di servizi aggiuntivi della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta.
Dopo il successo del “ballo a corte” con cui i più piccoli, accompagnati dalle loro famiglie, hanno attraversato le sale dell’Appartamento Storico saliamo al 2° piano del Museo di Capodimonte per un viaggio fra le storie, i paesaggi, i personaggi, i volti che popolano le tele più significative dell’arte figurativa napoletana dal Duecento alla fine del Settecento.
“Può apparire insolito, forse anche azzardato, far incontrare i bambini con i dipinti di Caravaggio, Ribera, Luca Giordano o Francesco Solimena ma noi abbiamo sempre creduto che non è mai troppo presto per iniziare ad amare l’arte – dice Fabio Cocifoglia, autore del progetto insieme a Maria Laura Chiacchio, e continua – E’ vero anche che quest’incontro deve avvenire attraverso il linguaggio dei più piccoli e, quindi, attraverso il gioco. In “Un giorno in bottega” noi giochiamo con l’arte e con la storia ma anche con noi stessi”.
Tutti gli ospiti, infatti, saranno chiamati ad entrare nella bottega di due pittori intenti a scegliere il soggetto dei loro dipinti ma soprattutto a individuare i modelli giusti per interpretare i protagonisti delle loro opere. Mescolando stoffe colorate, scovando oggetti di ogni genere in bauli abbandonati i due pittori – interpretati da Roberto Giordano e Carlo Caracciolo – inviteranno il pubblico ad entrare in due enormi cornici e ad accettare il ‘gioco’ di interpretare per un giorno il ruolo di ‘modelli per l’arte’.
Solo a conclusione della performance teatrale interattiva, accompagnati dalle storiche dell’arte di Progetto Museo, il gruppo di visitatori si immergerà in un viaggio alla scoperta del mondo rappresentato nelle tele esposte nel museo, un mondo fatto di luce e di colori. Un viaggio emozionale che vuole coniugare l’interesse per l’arte e la storia con le suggestioni appena sperimentate del teatro per un’esperienza sensoriale a tutto tondo.
L’evento, su prenotazione, prevede il preacquisto dei biglietti in prevendita su www.etes.it e a richiesta a info@lenuvole.com o al recapito 081 2395653 (fino a venerdì 13 marzo ore 17.00). Altri dettagli su www.lenuvole.com o alla pagina facebook teatrolenuvole.