La bellissima Milano dà spazio all’arte con sessioni di danza classica, moderna, street, lezioni di tango e maratone di swing in giro per le strade, i parchi e i teatri cittadini. A chi sarà venuta in mente questa meravigliosa idea? La proposta è partita dall’étoile della Scala Roberto Bolle lo scorso 29 aprile con un flash mob che aveva attirato davanti al teatro centinaia di appassionati e curiosi al ritmo di Fame.
OnDance, accendiamo la danza sarà una grande festa con un calendario fittissimo che si snoderà dall’11 al 17 giugno, con spettacoli, eventi, workshop gratuiti di danza, corsi accademici, lezioni alla sbarra disseminate per tutta la città, mostre fotografiche, installazioni live e ritrovi notturni di ballo. «Ho sempre pensato, e chi mi conosce lo sa bene, di portare la danza fuori dai teatri in mezzo alla città e alla gente. Voglio coinvolgere soprattutto i giovani, ora più che mai, perché stanno troppo immersi nel virtuale» ha dichiarato Bolle presentando la settimana di eventi. E il sindaco Beppe Sala ha agiunto: «Sono sicuro che milanesi e turisti si lasceranno travolgere da questa festa. Con Roberto ci siamo visti una sera a a cena a dicembre per parlare del progetto e in pochi mesi abbiamo messo in piedi tutto questo: Milano è una città che davanti una buona idea si attiva immediatamente e siamo stati subito pronti».
Spettacolo d’apertura. Le danze si apriranno la sera dell’11 giugno al Castello Sforzesco con ospiti importanti non solo della danza ma anche della musica e della tv tra i quali Stefano Bollani, Marco D’Amore, Giuliano Sangiorgi, Nicoletta Manni, prima ballerina della Scala, i giovani dell’Accademia della Scala e talenti scaligeri come Gioacchino Starace.
“Roberto Bolle and Friends” al Teatro degli Arcimboldi. Cinque gala esclusivi dello spettacolo ormai celebre diretto da Bolle e con un cast stellare. Qui si svolgeranno anche workshop gratuiti di danza classica e contemporanea con maestri d’eccezione tra cui Julie Kent e lo stesso Bolle.
Open class al Parco Sempione. Al teatro Burri dentro il parco calendario fitto di open class a partire dal venerdì: giocodanza, gyrokinesis, la nuova disciplina del Contact improvisation. Eppo lezioni alla sbarra all’aperto per iniziare la giornata come un ballerino.
L’Università Bicocca. L’ateneo indirizzerà ben 5 corsi accademici a produrre elaborati di approfondimento sulla danza sia dal punto di vista delle discipline economiche, psicologiche, sociologiche: il risultato di questi studi verrà presentato durante un incontro tra gli studenti e Roberto Bolle previsto per il 12 giugno all’università.
La mostra. Il tratto che da piazza Cordusio porta al Castello Sforzesco sarà animato da una mostra di foto (tratte dall’archivio del Teatro alla Scala e dell’Accademia della SCala)che racconta il ballo a Milano nell’ultimo secolo.
La sfida. Per la prima volta arruva in Italia la competizione di Street Dance Red Bull Dance Your Style, dove il pubblico è l’unico giudice. Una competizione che coinvolge ballerini di tutte le discipline della Street Dance: Hip hop, House dance, Locking, Popping.
Tango notturno in Galleria. Il 14 giugno serata magica sulle note passionali del tango all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele. Si parte alle 23 e si va avanti fino all’1 di notte con decine di coppie di tangueros, professionisti e semplici amanti del genere. Maratona di swing. Al locale Spirit de Milan una vera e propria maratona di Lindy Hop e swing, danze che affondano le origini nell’America degli anni Trenta e Quaranta, con tre band che si alterneranno per tutta la notte. La festa di chiusura. Un djset organizzato da Radio Deejay all’Arco della Pace con un momento di ballo collettivo diretto da Bolle.