Dal 13 al 17 marzo torna a Bologna Irlanda in Festa, una delle più grandi rassegne in Europa dedicate alla musica, gastronomia, birra e folklore dell’isola del trifoglio.
Per il nono anno consecutivo il Parco Nord accoglierà curiosi ed appassionati desiderosi di immergersi nelle atmosfere festose dell’isola verde.
Ampio spazio alla musica fra concerti folk (dall’lrlandese al balcanico alla world music) ma anche tutta la tradizione irlandese dalle danze a tutte le attività dei frequentatori di pub, come gare di freccette e Corsa di San Patrizio o corsa podistica per dilettanti (sabato 14 marzo).
A farla da padrona sarà la birra made in Ireland con i piatti tipici cucinati da Anthony O’Leary e Patrick Browne, che ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta dei sapori della loro terra. Non mancheranno inoltre una ricca libreria e il mercatino di artigianato tematico.
Vi segnaliamo che la Grande novità di quest’anno è il ritorno di Irlanda in Festa nel cuore pulsante di Bologna: per questa edizione le note folk di stampo celtico – e non solo- risuoneranno al Mercato di Mezzo.
IL PROGRAMMA DI IRLANDA IN FESTA – BOLOGNA:
venerdì 13 marzo
STAGE ESTRAGON
h.22.00 BANDABARDÒ (Italia) – Ingresso 12 euro
A pochi mesi dall’uscita de “L’improbabile” (Warner 2014) – 12 canzoni nate da chiacchiere da bar, la Bandabardò arriva all’Estragon per Irlanda in Festa. Tra cori e danze, tra sudori e sorrisi, al compimento del suo ventunesimo anno d’età, la band toscana ha chiuso la valigia ed è ripartita per il suo viaggio prediletto, per esibirsi nella dimensione che le è più congeniale, quella live. Probabilmente alcuni la ricordano e la amano soprattutto per la sua allegria contagiosa, probabilmente altri saranno stregati dal ritmo delle sue canzoni, altri ancora sogneranno sui versi poetici delle canzoni più sentimentali; certamente “L’improbabile tour” della Bandabardò è pronto a raccogliere ed accogliere il pubblico bardozziano intorno alla sua festa più grande: il concerto.
h.24.00 DJ SCRATCHY (UK) e DJ SKANKIN (Italia)
STAGE PALANORD
h.19.30 THE BANJACKS (Irlanda)
h.20.30 THE DRUNKEN LULLABIES (Irlanda)
h.21.45 CHASIN HOOLEY (Irlanda)
h.23.00 OQUES GRASSES (Spagna)
h.24.30 AMSTERDAM KLEZMER BAND (Olanda)
h.02.00 DJ PRAVDA & CHEF BERNA (BALKAN GRILL) (Russia / Italia)
sabato 14 marzo
STAGE ESTRAGON
h.22.00 MODENA CITY RAMBLERS (Italia) + special guest NEGRESSES VERTES
Ingresso 12 euro (10 euro + d.p. in prevendita)
Autodefiniscono il proprio genere musicale come combat folk, dichiarando sin dall’esordio un amore incondizionato per il folk irlandese, le cui sonorità rimangono anche dopo l’influenza di altri generi, in particolare il rock con contaminazioni punk. Sin dai tempi in cui suonano solo musica irlandese, i Modena City Ramblers, come già i Pogues (ai quali si sono largamente ispirati), utilizzano brani strumentali della tradizione popolare (irlandese, scozzese, celtica e poi anche klezmer, balcanica, italiana) come basi per loro brani, come riff o come assolo. La band più irlandese d’Italia anche quest’anno va alla festa irlandese più grande d’Italia. E di sicuro ci faranno ascoltare qualcosa dal loro nuovo lavoro “Tracce clandestine”, in uscita il 24 marzo. Il disco raccoglierà canzoni che la band ha proposto dal vivo, lungo oltre venti anni di attività live, mai incisi su album, tranne rare eccezioni.
h.24.00 DJ LORD SASSAFRAS (Spagna) & DJ MINGO (Italia)
STAGE PALANORD
h.16.00 UMBERTO e GIULIA (stage di balli ceili)
h.20.00 RENO FOLK BAND (Italia)
h.22.45 SETANTA (Irlanda)
h.24.00 AMPARO SANCHEZ (Spagna)
h.01.30 CHEERS! (Rep. Ceca)
h.02.45 DJ LORD SASSAFRAS (Spagna)
domenica 15 marzo
STAGE PALANORD
h.15.00 stage di danza ceili a cura di CRISTINA e CLAUDIO (Ita)
h.16.30 SBANDA BALLET (Italia)
h.20.00 THE KNOTTY PINE STRING BAND (Irlanda)
h.21.15 HERE BE DRAGONS (Galles)
h.22.30 RUMBA DE BODAS (Italia)
h.23.45 THE KELTICS (Germania)
lunedì 16 marzo
STAGE PALANORD
h.20.00 BARO DROM ORKESTAR (Italia)
h.21.30 DRUNK BUTCHERS (Italia)
h.22.30 MAU MAU (Italia)
martedì 17 marzo
STAGE PALANORD
h.20.30 PATRICK’S (Italia)
h.22.00 CISCO (Italia)
h.24.15 SELFISH MURPHY (Transilvania)
Per info: – www.estragon.it