“Pssioni senza fine”, la prima soap opera radiofonica italiana ideata, scritta e diretta da Giuseppe Cossentino, dal 25 maggio è approdata sul web, in onda su Youtube e in contemporanea su Facebook sulla pagina ufficiale dell’agenzia di stampa nazionale Massmedia Comunicazione. Da qui il titolo “Passioni Senza fine 2.0”. «È il sequel ufficiale – racconta Giuseppe Cossentino – della famosa serie che ho lanciato per la prima volta sul web, nel 2011. Il 2.0 indica gli sviluppi delle storie dei protagonisti storici con il cambio radicale delle voci storiche che hanno fatto il successo di questo programma amatissimo. In questa stagione troviamo il personaggio storico di Ginevra (Maria Rosaria Virgili) e di suo figlio Fabio (James La Motta) e l’eroina Laura (Claudia Conte) che faranno da collante e memoria storica per la continuità delle vicende con l’ ingresso di una nuova famiglia della Napoli bene. Come sempre si parlerà di amori impossibili per far sognare il pubblico internauta che ci segue da anni. Nel corso delle puntate si sveleranno dei grandi segreti, che ruoteranno intorno al nuovo personaggio, il piccolo Sandro interpretato da Nunzio Bellino. Per il momento andranno in onda 10 primi episodi ma è prevista una seconda parte».
La vera anima dell’intero progetto è Giuseppe Cossentino. «Questo lavoro rappresenta proprio la passione, la dedizione che metto con tutta la mia anima nel lavoro di sceneggiatore e regista. È una figlia per me che mi ha dato tanta popolarità, risultati concreti e grandi soddisfazioni. Un piccolo diamante che continua a brillare di luce propria».
La serie, dopo due anni di pausa e ben 100 episodi torna con nuove storie, 10 nuovi episodi dalle tematiche sociali. «Questo radiodramma – continua Cossentino – negli anni si è distinto sempre per le storie forti tanto da vincere tanti Oscar del web e premi in contesti importanti e mondiali. Si parlerà di bullismo, abusi sessuali su minori, terrorismo, omofobia e denuncia contro la violenza delle donne. Attraverso l’audio e la voce si possono dare messaggi importanti per una serie educational. Quando scrivo cerco sempre di catturare i rumori che affliggono la società odierna cercando di trattarli sempre con un certo tatto e sensibilità».
“Pssioni senza fine” ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi come diversi oscar del Web ai Rome Web Awards, miglior Web Soap. Quest’anno una nuova vittoria con un oscar del web di merito come miglior sceneggiatura drammatica.
Al centro delle vicende, ci saranno amori impossibili messi a dura prova dalla differenza d’età e dal tarlo del tradimento e saranno il pretesto per raccontare temi delicati ed attuali, con un tocco sempre ironico, leggero e mai superficiale. Il tutto reso possibile da un buon lavoro di squadra. «La collaborazione è importante – dice Giuseppe – come il lavoro in team. In questa serie è continuata la sinergia con l’attore Nunzio Bellino e non è mancato il grande aiuto di James La Motta, vocal coach ufficiale di questa serie… con i quali si è lavorato con tanta professionalità ma anche divertendoci. Il dietro le quinte di un programma audio è un vero sballo. In questa stagione oltre a lavorare per il settimo anno con l’attrice Maria Rosaria Virgili, ho avuto il piacere di avere anche Emanuela Tittocchia e Lorenzo Patanè, Guia Jelo e Fabio Mazzari, e chissà se ci sarà la sorpresa di qualche altro nome famoso della tv del teatro e del cinema. Incrocio le dita».