Torna all’Etes Arena Flegrea il festival “Noisy Naples Fest 2018”, in programma dall’11 giugno al 30 luglio, con un calendario ricco di eventi di altissimo livello qualitativo. Alla conferenza stampa presenti Mario Floro Flores (direttore generale Etes Arena Flegrea), Claudio De Magistris (Direttore generale Etes Arena Flegrea), Enzo Avitabile e i vertici della Mostra d’Oltremare Donatella Chiodo e Giuseppe Oliviero.
«Coadiuvati da uno staff di eccellenza – ha sottolineato Mario Floro Flores- i nostri sforzi organizzativi dal 2015 sono volti alla valorizzazione dell’Arena Flegrea, che con i suoi 6000 posti è la seconda in Italia per capienza dopo l’Arena di Verona».
«Con l’entusiasmo e la passione di giovani imprenditori, portiamo avanti un progetto prestigioso – ha dichiarato Giuseppe Oliviero – che mira a una maggiore fruizione da parte del cittadino di questo luogo ricco di storia e di fascino. Malgrado i tempi ristretti stiamo organizzando “Le Universiadi” che porteranno in Città migliaia di atleti».
«Da quando ho iniziato la mia esperienza amministrativa di questa struttura pubblica – ha sottolineato Donatella Chiodo – il mio obiettivo primario è stato quello “di fare sistema”, impegnandomi al massimo per tutelare questo straordinario patrimonio».
Si comincia lunedì 11 giugno con una grande festa popolare a ingresso libero, che vedrà sul palco dell’Arena Enzo Avitabile & Bottari, James Senese Napoli Centrale e Luchè. Il 12 giugno salirà sul palco Bonobo con la sua musica unisce elettronica, nu jazz, trip hop e downtempo. Segue il 21 giugno il concerto di Noel Gallagher’s, che insieme al fratello ha fondato il gruppo rock degli Oasis. Dopo lo scioglimento della band ha intrapreso la carriera da solista formando i Noel Gallagher’s High Flying Birds. Il cartellone prevede la presenza di Coez (29 giugno), di Paul Kalkbrenner (30 giugno), di Benji &Fede (7 luglio) e di Kasabian (15 luglio). Il 30 luglio ci sarà l’attesissimo concerto di Sting accompagnato da Shaggy.
«Sono fiero di aver accettato la direzione artistica della Etes Arena Flegrea – ha dichiarato Claudio De Magistris – e porterò avanti con entusiasmo gli obiettivi che ci siamo prefissi. Vogliamo essere un punto di riferimento importante per i napoletani, offrendo concerti di alto livello qualitativo a prezzi popolari. Apriremo la rassegna con il Maestro Enzo Avitabile, vincitore di due premi Tenco, due David di Donatello, due Nastri d’argento, un Globo D’oro, un Ciak d’oro e il Premio Ubu e di altri prestigiosi riconoscimenti. Ha collaborato con grandi artisti nazionali e internazionali, divulgando messaggi di pace contro le guerre».
Il Maestro Avitabile ha dichiarato che questo deve essere il Festival dell’accoglienza popolare, la musica deve essere una forma di aggregazione senza confini geografici. Partendo dalla consapevolezza della nostra forte identità culturale dobbiamo dare spazio ad altre realtà altrettanto valide. La musica non deve essere frazionata e ridotta in generi, in quanto non può essere codificata. Molti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del Festival: Mondo Convenienza, Pepsi Max, B-Rent, Ceres, Miluma, Radio Kiss Kiss, Drop.