Al Teatro Sannazzaro di Napoli, è di scena Simone Schettino con Se Tocco il Fondo… Sfondo!, spettacolo scritto a quattro mani con Vincenzo Coppola che ne firma anche la regia (repliche dal venerdì alla domenica, fino al 22 Marzo).
Se Tocco il Fondo… Sfondo! è una lucida e spietata analisi della società moderna, ossessionata da un obbiettivo che sembra irrinunciabile: apparire. Così il semi-sconosciuto comico napoletano, Simone, prende parte a uno show televisivo, Uno Qualunque, a metà tra Talent e Reality, pronto a sacrificare il suo talento e la sua dignità ad un conduttore spregiudicato e narcisista che lo dà in pasto ad un pubblico sempre più famelico e morboso, in cambio di un agognato contratto con la Rete. Ecco dunque che le abilità del concorrente sono messe in secondo piano per privilegiare aspetti biografici, poco importa se veri o falsi, che raccontano di un’infanzia di disagio e degrado, per costruire il personaggio stereotipato del napoletano furbo e cialtrone. Ma quanto potrà sopportare questa messa in scena il concorrente, prima di ribellarsi? “Se tocco il fondo…Sfondo! – spiega Simone Schettino – è la rappresentazione di ciò che, spesso, vediamo in tv, ossia personaggi disposti a tutto, pur di avere un attimo di celebrità. In questo caso però il concorrente del talk show non è consapevole di ciò che hanno architettato gli autori del programma. Se il successo è il premio, la dignità è il prezzo che Simone accetta di pagare, unitamente a quella della sua città, della sua gente, dei suoi amici e della sua famiglia. Pur di ”sfondare” è pronto a toccare il fondo. Ma saprà fermarsi prima di iniziare a scavare”.
Se Tocco il Fondo… Sfondo! è uno spettacolo molto divertente e godibile. La struttura è teatrale, le battute intelligenti, il ritmo incalzante. Simone Schettino, la cui straripante simpatia è ben nota, ha tempi propri dei migliori comici. Ad accompagnarlo sul palco, i bravi Gennaro Piccirillo, Dalal Suleiman, Roberto Capasso, Giuseppe Mosca e le musiche di Antonio Annona.
Da vedere.