Il prossimo 19 agosto arriverà nei cinema italiani Mission Impossible – Rogue Nation, il quinto capitolo della serie Mission: Impossible con protagonista Tom Cruise nelle vesti dell’agente dell’IMF (Unità Missione Impossibile) Ethan Hunt.
Le vicende del precedente episodio – Mission Impossible: Protocollo Fantasma – hanno condotto allo smantellamento dell’IMF ad opera della CIA, costringendo così la squadra capeggiata da Hunt ad agire indipendente nel tentativo di distruggere “Il Sindacato”: un’organizzazione di assassini altamente addestrati, intenzionati ad annientare l’unità missione impossibile.
In questo nuovo capitolo – il primo diretto da Christopher McQuarrie – ritroviamo al fianco di Cruise il team dell’IMF formato da Jeremy Renner, Simon Pegg e Ving Rhames, ma con l’aggiunta di un nuovo volto femminile, la svedese Rebecca Ferguson.
Anche in quest’ultima pellicola Tom Cruise, non ricorrendo all’ausilio di controfigure o stuntman, si ripropone protagonista indiscusso del cinema d’azione, rendendo possibili nella realtà tutte quelle missioni che il film definisce – per l’appunto – impossibili; ne è esempio perfetto la già celebre scena svelata nel trailer con Ethan Hunt/Tom Cruise attaccato alla parete esterna di un Airbus A400M in decollo.
C’è quindi da aspettarsi tanto spionaggio e azione alla James Bond ma con quell’affascinante e stupefacente realismo – decisamente raro per questo genere di cinema – che probabilmente consacrerà Mission Impossible – Rogue Nation come il più sorprendente film della serie.