La BLS stanzia nuovi fondi per il cinema. Sono 5 i film che hanno ricevuto un finanziamento per un totale di 40.000,00 Euro. I progetti che hanno ottenuto il sostegno della BLS sono: Maikäferflieg! (titolo provvisorio), regia di Mirjam Unger;Three Peaks (titolo provvisorio), regia di JanZabeil; Die Einsiedler (titolo provvisorio), regia diRonny Trocker; Man in the Box (titolo provvisorio), regia di Arsen Anton Ostojic; Das Geheimnisder Bergkräuter (titolo provvisorio), regia di Wilma Pradetto e Veronika Kaserer (per l’episodio altoatesino).
Maikäferflieg! (titolo provvisorio), diretto da Mirjam Unger, scritto dalla stessa Unger con Sandra Bohle e tratto dal romanzo omonimo della scrittrice austriaca Christine Nöstlinger, è un film prodotto da KGP Kranzelbinder Gabriele Production GmbH (Vienna/Austria)(Bad Luck, We come asfriends). Il sostegno della BLS è di 550.000,00 Euro
Di genere drammatico, il film che sarà girato in Alto Adige,nei comuni di Cermes e Merano e Vipiteno, vede tra gli attori: Ursula Strauss (DerBergdoktor), Gerald Votava (Tod in den Bergen).
La terra polverosa della guerra e il tempo dell’occupazione russa del 1945 in Austriasono visti dagli occhi senza pregiudizi di Christine, nove anni. La piccola conosce la pace quanto i ragazzi di oggi conoscono la guerra. Sotto le bombe e senza un soldo, arriva con la sua famiglia in una villa nobiliare in periferia. Almeno ora hanno un quartiere, anche se nulla di più. Dopo la resa delle truppe tedesche, i russi prendono alloggio nella casa. Tutti hanno paura delle uniformi russe; tutti, tranne Christine.
Three Peaks (titolo provvisorio) scritto e diretto da JanZabeil è prodotto da Echo Film Srl (Bolzano/Italia) e co-prodotto da RohfilmGmbH (Berlino/Germania) (Lunchbox). Il sostegno della BLS è di 350.000,00 Euro. Il film sarà girato in Alto Adige presso le Tre Cime di Lavaredo, Dolomiti di Sesto e nella Città dei Sassi (Passo Sella).
Il cast ancora provvisorio prevede: Alexander Fehling (Im Labyrinthdes Schweigens), Ariane Labed (Magic Man).
Dopo 2 anni di relazione, Thomas decide di invitare la sua ragazza Lea e suo figlio Tristan a fare una gita in montagna per guadagnarsi la fiducia del ragazzo. Nei giorni che trascorreranno in una piccola baita ai piedi delle montagne si verificano però problemi inaspettati e la situazione degenera quando Thomas porta Tristan in vetta, e si perdono in una fitta nebbia.
Die Einsiedler (titolo provvisorio), diretto da Ronny Trocker e scritto dallo stesso Troker con Rolando GrumtSuárez e Kurt Lanthaler, è prodotto ZischlermannFilmproduktionGmbH (Berlino/Germania)
Co-produzione: Golden Girls Filmproduktion & Filmservices GmbH (Vienna/Austria). Il sostegno della BLS è di 320.000,00 Euro. Il film di genere drammatico, vede nel cast, ancora provvisorio gli attori: Andreas Lust (DerGrenzgänger), Elisabeth Orth (Tatort– TV Serie). Die Einsiedler sarà girato in Alto Adige, nel comune di Lasa e dintorni.
Albert è cresciuto in un maso sulle Alpi altoatesine. È l’unico figlio dei contadini Marianne e Rudl, una coppia ormai avanti con l’età. Albert ha superato i 30 anni, ma l’influenza della madre nella sua vita è ancora molto forte. È infatti lei a spingerlo a lavorare nella cava di marmo situata giù nella valle. Incidentalmente Rudlviene a mancare e Marianne, temendo che il figlio possa lasciare il suo lavoro a valle per prendere il posto del padre al maso, decide di non raccontare a nessuno della morte del marito e di nascosto seppellisce il corpo tra le montagne.
Man in the Box (titolo provvisorio), diretto da Arsen Anton Ostojic e scritto da Dan Wicksman, NuriaWicksman. Prodotto da Evergreen Productions Ltd. (Adderbury/Gran Bretagna) Co-produzione: Grip Film Croatiad.o.o. (Samobor/Croazia), il film è sostenuto dalla BLS con 250.000,00 Euro. Man in the Box sarà girato in Alto Adige nel villaggio di Malga Fane a Valles. Cast (provvisorio): Martina Gedeck (Treno di notte per Lisbona), Thomas Kretschmann (Dracula di Dario Argento), John Bell (Lo Hobbit).
Agosto 1944, in un piccolo paesino in Alto Adige vive la famiglia di un ragazzo adolescente, Niki. La famiglia ha un segreto: tiene nascosto un medico ebreo che, prima della guerra, ha salvato la vita di Niki. Il ragazzo, ormai quindicenne e membro della Gioventù hitleriana, è però preoccupato per quanto fanno i genitori. Tra il ragazzo e il dottor Weiss, nasce pian piano un rapporto particolare che aiuta il giovane ad aprire gli occhi sul presente.
Das Geheimnisder Bergkräuter (titolo provvisorio), scritto e diretto da Wilma Pradetto e Veronika Kaserer è prodotto da Miramonte Film Srl (Bolzano/Italia) e co-prodotto da Wilma Pradetto, Veronika Kaserer (per l’episodio ambientato in Alto Adige). Il sostegno della BLS è di 60.000,00 Euro.
Sempre più persone sono interessate al potere curativo delle erbe, e in particolare a quelle di montagna. Le condizioni meteo difficili e gli ambienti estremi in cui crescono hanno creato una sorta di aura misteriosa attorno all’unicità e all’efficacia di queste piante. Questa serie di documentari intende far luce sui misteri della fitoterapia. Il progetto non mira semplicemente a scoprire il mondo delle erbe di montagna, ma piuttosto a porre domande critiche su ciò che nasconde, per cercare di svelare uno tra i più affascinanti segreti della natura.
A ricevere un finanziamento dalla BLS a sostegno della Pre-produzione, il film Eva dorme (titolo provvisorio), diretto da Edoardo Winspeare e scritto dallo stesso regista con Alessandro Valenti e Robert Buschwenter. La pellicola prodotta da Mediaart Production Coop (Bolzano/Italia) e co-prodotto Prisma Film G.m.b.H. (Vienna/Austria) (Grenzgänger), ha avuto il sostegno della BLS di 40.000,00 Euro.
È l’adattamento dell‘omonimo romanzo di Francesca Melandri. In Alto Adige, negli Anni ’50, vive l’umile famiglia Huber. Compiuti i 16 anni, la figlia Gerda viene mandata a lavorare in un grande albergo di Merano, costretta a rimboccarsi le maniche in cucina in una situazione davvero difficile. Qui Gerda conosce Vito, un giovane carabiniere. Ma Vito non è l’unico a cercare la benevolenza di Gerda. Anche il giovane Hannes, il cui padre è cresciuto da povero contadino ed è divenuto un imprenditore turistico di successo, seduce la bella Gerdafinché non scopre che lei aspetta un figlio da lui.