“Io sono” è il nuovo brano di Paola Turci in radio dal 20 marzo e disponibile in digital download. Il singolo anticipa la pubblicazione dell’omonimo album la cui uscita è prevista per martedì 21 aprile. Io sono rappresenta il 16esimo lavoro discografico della carriera della Turci e arriva sibito dopo il successo della sua autobiografia “Mi amerò lo stesso” (Mondadri).
«Scritta da Francesco Bianconi e Pippo Kaballà “Io sono” è una canzone – racconta Paola– che mi ha fatto compagnia sin dai giorni in cui questo album è stato concepito, nell’autunno del 2014;ha avuto la capacità di mettermi davanti ad uno specchio mostrandomi con “dolcezza e inquietudine”chi fossi, rispecchiando con semplicitàe purezza chi sono. Per questo motivo“Io sono” è diventato anche il titolo del disco».
Realizzato con la collaborazione artistica del produttore Federico Dragogna, l’album propone tre inediti edodici brani del repertorio della cantautrice romana rivisitati in un’inedita veste acustico-elettronica.
«Un’autobiografia in musica costruita attraverso le mie canzoni, rilette e reinterpretate con nuove sonorità, più inclini al mio modo di pensare la musica oggi. Ho scelto le canzoni a cui sono più legata – dice Paola Turci a proposito di questo disco – e ho desiderato dare loro non solo un nuovo abito, ma vorrei dire una nuova anima, un nuovo suono, un nuovo orizzonte. Qualcosa che desse loro, e al tempo stesso a me, una prospettiva di viaggio in avanti.»
All’uscita dell’album seguirà un tour le cui date saranno comunicate alla fine di aprile.
Per chi ordinasse l’album Io Sono in pre-ordine iTunes potrà scaricare immediatamente il brano “Mani giunte”, canzone diventata nel 2002 un grande successo radiofonico nella versione realizzata dagli Articolo 31 e intitolata “Fuckyou”.