Alla Casina pompeiana di Napoli va in scena “Cultura a colori”. Nella Casina Pompeiana in Villa Comunale a Napoli è stata presentata dalla giornalista Roberta D’Agostino la seconda edizione del “Premio Cultura a Colori alle eccellenze Campane” che si sono distinte nei vari settori culturali. Durante l’evento è stata pubblicizzata l’uscita del sesto numero della rivista cartacea trimestrale “Cultura a Colori”, distribuita gratuitamente sul territorio nazionale, soprattutto in Campania, Lazio, Lombardia.
“Il cartaceo ha la funzione di veicolare meglio e in maniera più approfondita l’informazione – ha sottolineato il Direttore responsabile Sonia Sodano – mentre il Web permette alla notizia di passare più velocemente. Abbiamo voluto dedicare questo numero alle donne, in particolar modo a quelle vittime di violenza sempre più dilagante. La donna, malgrado le evidenti difficoltà quotidiane, riesce sempre a essere un punto di luce”.
Nell’ambito della manifestazione è stato premiato il dottor Felice Romano, che con profonda e radicata etica professionale, dà risalto alla realtà comportamentale del paziente, con l’obiettivo di educare le persone a conoscersi meglio. Un meritato riconoscimento alla libreria Mooks Mondadori che ha raddoppiato le sedi al Vomero e ha pianificato un calendario ricco e vario, alle pubblicazioni locali. Reduce dai meritati successi di “Made in Sud” e di “Tale e quale show” e dello spettacolo teatrale con regia di Gigi Proietti, l’attore-cantante Francesco Cicchella che si è dichiarato onorato di ricevere questo attestato di stima che vuole essere un incentivo a dare sempre il massimo. L’importante riconoscimento è andato al dottor Alfonso de Nicola dello staff medico della SSC calcio Napoli e alla dottoressa Laura Russo presidente di Telefono Rosa di Napoli, che è impegnato sul territorio per la difesa dei diritti delle donne maltrattate. Premiato il giornalista Livio Varriale che nel suo libro “La prigione dell’umanità” parla del Web sommerso che rappresenta la parte più oscura e nascosta di Internet. E’ stata poi la volta del direttore di Metropolis Raffaele Schettino che attraverso le pagine del suo giornale dà voce alla Provincia di Napoli. Consegnato il premio al Presidente Odg Campania Ottavio Lucarelli, per la Formazione professionale gratuita offerta a tutti gli iscritti.
Un meritato riconoscimento all’imprenditrice Sonia Mormone, che si occupa di produzioni teatrali, alla giornalista del Mattino Cristina Cennamo. La dott. Alfonsina Longobardi ideatrice del progetto “Cenando sotto un cielo diverso”nato da quattro anni ,ha illustrato lo scopo della sua “Associazione Cielo e mare”,che intende valorizzare il nostro territorio con le sue eccellenze,e allo stesso tempo raccogliere fondi per gli ospedali.
Nel corso della mattinata è andato in scena un intenso momento di Teatro con Gianni Sallustro direttore dell’Accademia Vesuviana del Teatro che si è calato nel personaggio di Michelangelo Merisi, che con la sua innovativa pittura è riuscito a catturare l’essenza dell’animo umano. La giornalista-attrice Roberta D’Agostino ha poi magnificamente interpretato un monologo di Bruno Coppola sulla travagliata esistenza di Artemisia Gentileschi.
La giornalista Maria Consiglia Izzo, in veste di sommelier ha illustrato i passaggi che vanno rispettati per la corretta apertura di una bottiglia di vino.
Numerosi gli sponsor della manifestazione: Il Conad di Somma Vesuviana della famiglia D’Avino, il ristorante Tenuta S.Sossio di Somma Vesuviana, Lo Chalet La Villetta di Somma Vesuviana, Ideal Tende di Mariglianella.