Questa mattina presso la Sala Conferenze del Palazzo dei Congressi Federico II di Napoli, si è tenuta la conferenza stampa della terza edizione di Napoli Moda Design 2018, la manifestazione in programma dal 5 al 12 maggio, sotto la direzione artistica dell’architetto Maurizio Martiniello.
Grazie al successo delle precedenti edizioni 2016 e 2017, la kermesse è diventata un vero e proprio motivo di vanto per la città di Napoli. L’evento prende il via questa sera, alle 19.30, nella prestigiosa location del Castel dell’Ovo, che per l’occasione si vestirà di luci e colori. Nel corso della serata inaugurale saranno consegnati diversi premi, quali riconoscimenti nelle sezioni moda, design, cultura e spettacolo: all’attrice e conduttrice Serena Rossi (Premio Spettacolo), agli architetti Massimiliano e Ada Fuksas (Premio Design), al Magnifico Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi (Premio alla cultura), a Maria d’Elia, Commissario Straordinario della Fondazione Mondragone (Premio alla Moda), a Carlo Alberto Terranova (Premio Moda in memoria di Sarli), a Iris Savastano, presidente Commissione Cultura e Turismo della Municipalità (Premio al Turismo), a Marina Marseglia (Premio Imprenditoria Design), al giovane Maestro Gennaro Annunziata della Sartoria Chiaia Napoli (Riconoscimento all’Eccellenza Artigianale Napoletana nel Mondo).
Tema di questa terza edizione sono le “luxuryIdeas” ovvero il lusso analizzato e scomposto in tutte le sue sfumature: declinato sotto forma di immagine visiva o tattile, di emozione e oggetto prezioso, esperienza e relazione.
Palazzo dei Congressi Federico II di Napoli si trasforma per i prossimi sette giorni in una “Contemporary House”, all’interno della quale brand di moda, atelier prestigiosi, note aziende del design saranno i protagonisti di incontri a tema, mostre, sfilate e presentazioni di moda. «Quest’anno – afferma l’architetto Maurizio Martiniello, ideatore, organizzatore e direttore artistico di Napoli Moda Design – abbiamo organizzato un calendario di eventi che si svolgeranno tutta la settimana, a partire da stasera con l’opening inaugurale al Castel dell’Ovo e fino a sabato prossimo. Con la Contemporary House abbiamo valorizzato lo scalone, divenuto per l’occasione la scenografia di una galleria d’arte. Al primo piano invece abbiamo creato l’ambientazione di una vera e propria casa, mentre il salone del terzo piano sarà la location per le sfilate. Le persone avranno il piacere di poter visitare il palazzo, la casa per il design ed ogni sera partecipare a delle sfilate».
Il programma prevede, grazie alla collaborazione con Diarc–Dipartimento di architettura dell’Università degli Studi di Napoli, anche un ciclo di seminari aperti a ingegneri e architetti, in cui saranno mostrati lavori prodotti durante il corso di laurea internazionale in design, Dbe Design for the Built Environment.