È stato scoperto dai i ricercatori dell’Università britannica di Exeter coordinati da Jessica Spake un pianeta con l’ atmosfera ricca di elio.
Si tratta si una scoperta straordinaria perché per la prima volta su un pianeta alieno, a circa 200 anni luce dalla Terra nella costellazione della Vergine, è stata trovata un’atmosfera ricca di elio, secondo elemento più abbondante nell’universo dopo l’idrogeno.
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature ed è stata possibile grazie al telescopio Hubble che ha offerto la possibilità agli astronomi di studiare il pianeta ‘WASP-107b’, delle dimensioni di Giove ma con una massa pari al 12% di quella del gigante del Sistema Solare. Pecisamente il pianeta si chiama WASP-107b ed orbita intorno alla stella madre e la sua atmosfera è 500 gradi più calda di quella terrestre.
I ricercatori dell’Università britannica di Exeter hanno catturato la firma dell’elio grazie ad una nuova tecnica che sfrutta la radiazione infrarossa: il segnale dell’elio è così forte che “l’atmosfera superiore del pianeta si estenderebbe per decine di migliaia di chilometri nello spazio”.
Si tratta di una scoperta è molto importante perché aprirebbe la strada all’individuazione, nella nostra galassia, di nuovi pianeti simili alla Terra con un’atmosfera.