Sarà in scena fino al 22 aprile al Teatro Off/Off di Roma, lo spettacolo “Per strada” di e con Francesco Brandi e con Francesco Sferrazza Papa, per la regia di Raphael Tobia Vogel. Per strada è un affresco divertente, e allo stesso tempo tragico, dei trentenni di oggi, incapaci di trovare una collocazione nella vita e convinti dell’impossibilità di cambiarla. Jack e Paul, due individui molto diversi – uno bello, ricco, a giorni sposo, l’altro brutto, povero, infelice e sull’orlo del suicidio, si ritrovano bloccati in una bufera di neve. Entrambi non possono permettersi di fermarsi, perché hanno fretta e urgenza di camminare. E allora la strada, il cammino, le ore che passano inesorabili, trasformano questo scontro casuale di due solitudini in un incontro che modificherà per sempre le loro vite, fino ad invertirne i destini.
Per Raphael Tobia Vogel, formazione e lavoro cinematografico alle spalle, questa è la prima regia teatrale che costruisce immergendo la storia di Jack e Paul in uno spazio/tempo intimamente evocativo.
Uno spettacolo da vedere. Per strada parla dei giovani di oggi, della solitudine a cui sono abbandonati, una generazione distrutta dai predecessori che non hanno fatto altro che pensare a se stessi. Francesco Brandi ha scritto un testo unico e autobiografico, il che rende il tutto ancora più emozionante siccome, si sente una vera e propria esigenza di dire qualcosa al pubblico. Sviscerare il proprio io e renderlo pubblico non è facile e ciò che fa l’autore e attore in scena è un atto di amore verso il suo lavoro, di attore ovviamente. Un ragazzo che gioca al suicidio e chi invece ci pensa seriamente senza dirlo a nessuno, senza parlare, e lo fa davvero. Oggi il suicidio è all’ordine del giorno ed è uno dei gesti più drammatici che possa esistere. Cosa porta un individuo ad uccidersi? Come controllare questo istinto? Invitando persone a teatro, spesso si sente dire che non è possibile perché di più importante hanno un aperitivo. Il teatro Off/Off ha un bellissimo bar al suo interno dove poter bere e mangiare in compagnia. Affrettatevi a vedere questo spettacolo!