“Una Semplice Verità” (prodotto dal RVM Entertainment con il patrocinio morale dell’Arcigay di Napoli) è il titolo del cortometraggio scritto e diretto da Cinzia Mirabella.
Il progetto mette in luce la grave problematica dell’omofobia all’interno delle mura domestiche. La storia si svolge sull’isola d’Ischia, dove un uomo è invitato a presentarsi al distretto di Polizia dopo una denuncia a suo carico. A sporgere denuncia verso l’uomo è la figlia (Giulia Montanarini), una donna di 35 anni, malmenata da quest’ultimo e dal fratello di lei dopo aver rivelato che la persona con la quale era andata a convivere era in realtà una donna. Ad interrogare il padre è un commissario donna (Cinzia Mirabella) che metterà sotto torchio nel corso dell’audizione nel suo ufficio, prima lui e poi la donna stessa. E nel gioco delle rivelazioni filmiche esplode una verità nascosta, come atto liberatorio, al cospetto di una società che preferisce continuare ad essere cieca e sorda, e che vorrebbe impedire attraverso lo sterile pregiudizio di far vivere un amore puro, a due persone dello stesso sesso.
Nel cast del film vediamo come protagonista Giulia Montanarini, Cinzia Mirabella, Pietro De Silva e Giovanni Allocca. Il direttore casting del progetto è Andrea Axel Nobile a firmare la fotografia è Antonio Grambone.
Il progetto sarà presentato il 17 aprile alle ore 19.30 presso la Casina Pompeiana di Napoli. Durante la presentazione sarà presente il cast e il produttore del progetto Gaetano Agliata, a moderare la serata ci sarà Claudio Finelli, responsabile cultura dell’Arcigay nazionale e il presidente di Arcigay Napoli Antonello Sannino.