Il maestro Michele Campanella dirige la XXI edizione del Maggio della Musica, dal 20 aprile all’11 novembre, la rassegna di concerti nei luoghi d’arte Napoli.
La ventunesima edizione del Maggio della Musica proporrà diciassette concerti nei luoghi d’interesse storico-artistico di Napoli. La stagione 2018 è promossa dall’omonima associazione presieduta da Luigia Baratti con la direzione artistica di Michele Campanella ed è realizzata con il contributo di Mibact e Regione Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli.
L’inaugurazione è in programma venerdì 20 aprile alle ore 20,15 con la scelta di omaggiare Gioachino Rossini, nel 150esimo anniversario dalla scomparsa, con “Petite messe solennelle”, suo testamento artistico e capolavoro di musica sacra, che sarà eseguito in un importante luogo di culto: la Basilica di San Pietro ad Aram, chiesa barocca di via Santa Candida (zona corso Umberto), dove sarebbe custodita l’Ara Petri, ossia l’altare su cui pregò San Pietro durante la sua venuta a Napoli. L’opera verrà proposta nella versione originale da un organico di grande qualità: Michele Campanella concertatore e pianista, Monica Leone secondo pianoforte, Davide Falsino harmonium, l’Ensemble Vocale di Napoli diretto da Antonio Spagnolo, e voci soliste Simone Alaimo (baritono), Linda Campanella (soprano), Adriana Di Paola (mezzo soprano) e Carmine Riccio (tenore).
Dal 3 maggio al 28 giugno, la veranda neoclassica di Villa Pignatelli (via Riviera di Chiaia, 200) ospiterà i dieci recital del “Festival beethoveniano”, integrale in ordine cronologico delle trentadue sonate per pianoforte del tedesco, per il quale il direttore artistico Campanella -che chiuderà il ciclo- ha convocato una squadra di «interpreti affermati e adatti all’impresa»: Benedetto Lupo, Roberto Plano, Filippo Gamba, Gregorio Nardi, Piero De Maria, Massimiliano Damerini, Monica Leone e Andrea Padova. La chiusura è con lo stesso Campanella. Per il Maggio della Musica, è il secondo programma monografico dopo l’integrale brahmasiana del triennio 2015-2017.
Sempre a Villa Pignatelli, il 26 giugno si terrà il concerto “Viaggio a Napoli” delle Voci Italiane, ensemble formato da membri del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia.
La sezione autunnale si aprirà il 30 settembre con la quinta edizione del “Maggio del pianoforte”. I sei partecipanti alle fasi finali del contest si “sfideranno” in altrettanti recital ogni domenica al Museo del tessile e dell’abbigliamento “Elena Aldobrandini” della Fondazione Mondragone (piazzetta Mondragone). Ogni concerto sarà abbinato a una visita guidata al sito e alle sue collezioni di costumi e di moda. I pianisti selezionati, tutti giovanissimi, sono Anna Caterina Binda, Gianluca Badon, Giulia Grassi, Lorenzo Bovitutti, Emanuele Vito De Caria e Luca Lione. L’interprete che riceverà il punteggio più alto secondo il giudizio del pubblico in sala, sarà invitato a suonare nella stagione del Maggio della Musica 2019.
Nel mese di settembre, Massimo Andrei sarà protagonista al Teatro Sancarluccio di una nuova serie di “Letture in Musica – Gente di Napoli”.
Info: tel 081 5601369 – maggiodellamusica@libero.it – www.maggiodellamusica.it
***