Il 19 aprile uscirà nelle sale il film “L’ amore secondo Isabelle” per la regia di Claire Denis e con, Juliette Binoche, Gérard Depardieu, Valeria Bruni Tedeschi, Xavier Beauvois, Josiane Balasko, Philippe Katerine, Sandrine Dumas, Nicolas Duvauchelle, Alex Descas, Laurent Grévill, Bruno Podalydès. Isabelle (Juliette Binoche), bellissima cinquantenne madre e divorziata è alla continua ricerca dell’amore, quello vero. Fanno da sfondo la vita ed il respiro di Parigi con i suoi rumori e le sue luci, e la Tour Eiffel che sembra illuminarla come se fosse un set. Isabelle è una donna che si sente sola e, invece, è tutte le donne, e non solo le donne. Soffre, si illude, spera, dubita, desidera, piange, ama.
«Abbiamo preso spunto da noi stesse e dal nostro vissuto, i nostri scampoli di vita, le nostre frazioni di storie – racconta la regista, riferendosi alla sua esperienza di scrittura del film insieme alla sceneggiatrice Christine Angot – È stato solo in un secondo momento che Juliette si è materializzata nella nostra mente. Avevamo bisogno di un corpo femminile voluttuoso e desiderabile, una donna bella, nella quale non c’è alcun presagio di sconfitta, per la quale, nelle battaglie amorose, la vittoria è possibile…»
Un film che parla più che di amore, a mio avviso, di solitudine. La solitudine di chi spera in tutti i modi di trovare l’amore ma che in realtà non lo troverà mai. Non è una visione pessimistica della vita, ma un elogio a chi cerca e si sforza di trovare la felicità. La protagonista, la bravissima Juliette Binoche, non sa come accettare il proprio status di single, pur amando la sua situazione lavorativa e le sue scappatelle con uomini ricchi e affermati. Un bel film, con spunti interessanti. Per gli amanti del genere è sicuramente da vedere!