Un altro lutto nel mondo dello spettacolo. È morto Fabrizio Frizzi. Il conduttore televisivo sarà ricordato per la sua signorilità e la sua affabilità, la sua sincerità e il suo inseparabile sorriso sincero. Frizzi è morto nella notte all’ospedale Sant’Andrea Di Roma a causa di un’emorragia cerebrale all’età di 60, lasciando la moglie Carlotta e la piccola Stella e suo fratello Fabio.
«Con Fabrizio se ne va un pezzo di noi – così la Rai commenta la notizia della morte di Fabrizio Frizzi – della nostra storia, del nostro quotidiano. Non scompare solo un grande artista e uomo di spettacolo, con Fabrizio se ne va un caro amico, una persona che ci ha insegnato l’amore per il lavoro e per l’essere squadra, sempre attento e rispettoso verso il pubblico. Se ne va l’uomo dei sorrisi e degli abbracci per tutti. L’interprete straordinario del coraggio e della voglia di vivere. È impossibile in questo momento esprimere tutto quello che la scomparsa di Fabrizio suscita in ognuno di noi. Così la Rai tutta, con la Presidente Monica Maggioni e il Direttore generale Mario Orfeo, può solo stringersi attorno a Carlotta e alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore».
Da sempre apprezzato dai suoi colleghi per l’onestà e il rispetto che aveva nei rapporti professionali, Frizzi era tornato a condurre “L’Eredità” su Rai Uno, dopo essere stata ricoverato, lo scorso ottobre, al Policlinico Umberto I di Roma per un’ischemia. Rappresenta un pezzo di storia della televisione, Fabrizio Frizzi, debutta giovanissimo nelle radio e nelle televisioni private, come conduttore inizia nel 1980 con la trasmissione per ragazzi “Il barattolo” su Rai, partecipa alla trasmissione “Tandem” al fianco di Enza Sampò, fino all’incontro con Rita Dalla Chiesa con cui condivise la guida della trasmissione televisiva “Pane e Marmellata”. Nel corso della sua carriera registra successi uno dopo l’altro, Europa Europa, di Michele Guardi accanto ad Elisabetta Gardini, trionfando in prima serata su Rai Uno ed ancora, il Festival di Castrocaro e quello di Saint Vincent e il concorso di bellezza Miss Italia nel Mondo. Nel 1990 Guardì gli affida la conduzione del programma innovativo I Fatti Vostri, che presenta per tre edizioni, raggiunge l’apice del successo con Scommettiamo…che?, ideato da Guardì, il varietà del sabato sera su Rai Uno, affiancando Milly Carlucci. Diversi i programmi televisivi che hanno visto al timone, il celebre conduttore, tra questi anche “Luna Park”, “Miss Italia” (ha condotto ben 18 edizioni), “Per tutta la vita”, “Cominciamo bene”, “Soliti ignoti – Identità nascoste”.