Un’edizione scoppiettante con una giuria straordinaria. Torna sulle reti italiane (precisamente su Rai Due) la quinta edizione di The Voice of Italy 2018. Dopo un periodo di stop (si parlava anche di una chiusura del programma) tornano le emozioni di uno dei talent più seguiti d’Italia.
«Siamo molto orgogliosi di riportare su Rai2 uno degli show musicali più importanti e di maggior successo in tutto il mondo in una versione rinnovata, nel meccanismo e nel cast: una conduzione ironica ed eclettica come quella di Costantino della Gherardesca e quattro coach di grande personalità, Al Bano, J-Ax, Francesco Renga e Cristina Scabbia, ognuno con una identità artistica molto differente». Dichiara il Direttore di Rai2 Andrea Fabriano.
Costantino della Gherardesca condurrà il programma che andrà in onda a partire da giovedi 22 marzo alle 21:10 su Rai 2 e on air su Radio 2 e online su Raiplayradio.it. Curiosi di sapere chi saranno i nuovi giudici? 4 grandi artisti con percorsi musicali differenti. Partiamo da:
J-Ax rap-hip hop già giudice in passato. Il 2017 è l’anno che ha consacrato la coppia J-Ax&Fedez e li ha visti protagonisti delle classifiche di vendita. “Comunisti col Rolex”, l’album della coppia, certificato triplo disco di platino, è stato il disco italiano più venduto negli ultimi 12 mesi in Italia.
Al Bano, la grande novità. Uno dei cantautori italiani più celebri in tutto il mondo con una carriera partita negli anni 60 e consacrata con successi, dischi e concerti. Ci incuriosisce vederlo nelle vesti di giudice.
Francesco Renga cantante pop con un percorso ventennale alle spalle che lo ha visto debuttare come frontman di uno dei più influenti gruppi rock italiani degli anni ’90, i Timoria, per poi proseguire da solo alla ricerca di una propria strada, pubblicando cinque album che hanno segnato altrettante fasi della sua carriera in perenne crescita artistica. Adesso è in tour con i colleghi Pezzali e Nek.
Un po’ di rock ci arriva dalla bravissima Cristina Scabbia, leader dei Lacuna Coil, band metal rock apprezzatissima in tutto il mondo. Con la sua band ha venduto oltre 2 milioni di copie, con più di 1000 concerti in tutto il mondo. La sua anima rock ci regalerà tante sorprese.
Quattro sono le fasi del programma. La prima fase, la cosiddetta “BlindAudition”, impegnerà i coach e i concorrenti per le prime 4 puntate. Ogni giudice dovrà comporre la propria squadra scegliendo 12 talenti “al buio”, cioè senza la possibilità di vedere l’esibizione e valutando solo la voce. Ogni coach avrà a sua disposizione il tradizionale pulsante “I WantYou” con il quale potrà provare a portare nella propria squadra il talento; avrà anche a disposizione tre pulsanti, ognuno con il nome del coach che desidera bloccare, cioè escluderlo nella scelta di un talento (possibilità esercitabile una sola volta in tutte le Blind). Se il pulsante “I Want You” viene premuto da più coach, il concorrente potrà scegliere con quale squadra gareggiare, mentre dovrà abbandonare la competizione qualora nessun giudice premesse il pulsante. Al termine di questa prima fase i concorrenti in gara saranno 48.
Nel Knock Out, la seconda fase, ogni coach assegnerà a ciascun concorrente il brano da eseguire e suddividerà la propria squadra in 3 gruppi, ognuno dei quali composto da 4 talenti. La sfida si svolgerà all’interno di ciascun gruppo e il coach sceglierà l’unico concorrente che passerà direttamente alla fase successiva. Gli altri 3 talenti saranno soggetti alla nuova opzione “Steal” che prevede per i coach la possibilità di premere l’apposito pulsante per salvare un concorrente eliminato e inserirlo nella propria squadra. Il talento scelto con l’opzione “Steal” prenderà posto sull’apposita poltrona accanto alla squadra del coach che lo ha ripescato. Ogni coach avrà la possibilità di rivedere la propria scelta a favore di un talento più meritevole e, in questo caso, il talento precedentemente ripescato sarà eliminato e sostituito.
Nel corso della Battle, terza fase, ogni coach dividerà la propria squadra in 2 coppie che si esibiranno entrambe con lo stesso brano. Da ogni coppia verrà eliminato un concorrente, mentre i due rimasti accederanno al nuovo “Sing Off”, uno spareggiosul brano presentato alle BlindAudition. Solo 4 talenti, uno per ciascuna squadra, accederanno alla finale.
La quarta fase del programma sarà un Live Show in cui i talenti si sfideranno l’uno contro l’altro in performance singole o duettando con i coach e gli ospiti. Il voto del pubblico determinerà il vincitore di che si aggiudicherà un contratto discografico esclusivo.