Continua il tour di “Elvis The Musical” diretto da Maurizio Colombi, in scena fino all’11 marzo al Teatro Brancaccio di Roma. Lo spettacolo è la biografia dell’uomo e dell’artista raccontata in musica da 20 performer e con la band dal vivo. A 40 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 16 agosto 1977, Elvis Presley rivive fra canzoni immortali e una storia leggendaria. In scena un doppio “Elvis” ad interpretare il Re del Rock nelle diverse fasidella sua parabola: il debuttante Michel Orlando e l’iconico Joe Ontario.
Protagonisti dello spettacolo, scritto e diretto da Maurizio Colombi, sono 20 performer tra cantanti, attori, ballerini e musicisti – oltre all’indispensabile band dal vivo diretta da Davide Magnabosco – chiamati ad impersonare i personaggi chiave della vita di Elvis Presley. Confermati i due Elvis in scena: il debuttante Michel Orlando, alla sua prima esperienza professionale in un musical, e l’iconico Joe Ontario, già interprete di concerti-tributo dedicati a The King, ma a sua volta neofita come attore. I due si succedono per rappresentare momenti molto diversi nella parabola umana e professionale del Re del Rock, prima giovane timido e biondo con una voce black del tutto insolita, poi icona sensuale e trasgressiva, infine star incontrastata ma anche vittima del sistema che ne decreta l’ascesa e la fine fra gli eccessi.
“Elvis The Musical” è una biografia in musica della storia umana e professionale di Elvis Presley, a 40 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 16 agosto 1977. In poco meno di 2 ore, attraverso un periodo storico di oltre quattro generazioni dagli anni ’50 fino agli anni ’70, con brani immortali come Jailhouse Rock, It’s now or never (l’italianissima Oh Sole Mio), Suspicious Mind, My Way, That’s all right mama, Always on my mind e tanti altri sempre attuali e vivi nella memoria comune, fra foto e video originali dell’epoca, “Elvis The Musical” accompagna il pubblico in una rock’n’roll ride verso la tragedia ma anche verso la consacrazione all’immortalità. La produzione è italiana, curata da Ilce e We4Show, mentre la regia è del pluripremiato Maurizio Colombi, che non solo ha all’attivo successi consolidati nel tempo come “Peter Pan” con musiche di Edoardo Bennato, e recenti come “Rapunzel” e “La Regina di ghiaccio” con Lorella Cuccarini, ma soprattutto ha firmato la regia di “We Will Rock You”, il musical dei Queen dedicato a un’altra icona immortale della musica, Freddie Mercury, in scena in Italia con enorme successo dal 2009 al 2011. Le coreografie sono di Rita Pivano e la scenografia di Alessandro Chiti.
Eccezionale ed emozionante come pochi musical in giro di questi tempi. Vedere le persone alzarsi e ballare e cantare le canzoni di Elvis è una vittoria per chi ha pensato lo spettacolo e dato la possibilità anche ai più giovani, di avvicinarsi ad uno dei personaggi più popolari della storia della musica forse insieme ai Beatles e Michael Jackson. Il Teatro Brancaccio come sempre offre al suo pubblico uno spettacolo entusiasmante. Il mito qui è rivisto tra salti nel tempo continui, dall’ infanzia fino alla maturità artistica, al suo consolidarsi tra i big. Un ragazzo che non ha saputo gestire al meglio la sua fama, sempre in giro, tra mille concerti, film, amici. Non possiamo assolutamente giudicare l’uomo Elvis ma sicuramente possiamo affermare che la sua musica è impressa nei nostri cuori. Complimenti!