Il Teatro Brancaccio ospita il musical Hairsprey Grasso è bello, dal libretto di Mark O’Donnel e Thomas Meehan, musiche di Marc Shaiman e testi di Scott Whittman e Marc Shaiman, portato in Italia grazie alla produzione Teatro Nuovo di Milano e diretto da Claudio Insegno, con Giampiero Ingrassia e Mary La Targia.
Con loro un nutrito cast composto da Floriana Monici, Gianluca Sticotti, Beatrice Baldaccini, Riccardo Sinisi, Claudia Campolongo, Giulia Sol, Roberto Colombo, Elder Dias, Luca Spadaro, Cristina Benedetti, Francesca Piersante, Stephanie Dansou, Helen Tesfazghi e con Fabio Gentile, Federica Nicolò, Monica Ruggeri, Martina Lunghi, Giuseppe Brancato, Max Francese, Robert Ediogu.
“Questo musical non vi farà solo ballare e sognare, ridere e cantare, ma vi farà anche riflettere che dagli anni 60 ad oggi poco è cambiato. Il nostro mondo continua a sopportare le ingiustizie fatte ai più deboli, ai ‘diversi’ o alle minoranze etniche. Oggi come allora.” Sono le parole utilizzate dal regista Claudio Insegno per descrivere il musical HairSpray.
Sul palco, infatti, la storia non si ferma solo alla musica, alla scuola o ai rapporti fra coetani, ma si allarga alla lotta per i diritti dei neri in America, avvenuta proprio intorno agli anni 60.
Tracy giovane con qualche chilo di troppo, è una ragazza piena di grinta e talentuosa, ma anche dalle idee rivoluzionarie, infatti non disdegna l’amicizia con ragazzi neri. Questo potrebbe essere un problema per entrare a far parte dei nuovi talenti della trasmissione televisiva Corny Collins Show, così seguita dai giovani di quegli anni, invece per lei, dopo dure prove arriva il successo.
Mary La Targia nei panni della protagonista Tracy, appassiona il pubblico per la voce e per la sua presenza scenica: brava e diligente nel suo ruolo. Un grande plauso anche a Giampiero Ingrassia nei panni di Edna Turnblad. Per lui una conferma sul talento e presenza scenica e che dire, nei panni di una donna sta davvero bene. Complimenti ai protagonisti ottimi performer del musical.
Bravo l’intero cast, accorato gruppo che da vita, insieme ai ballerini, ad uno spettacolo meraviglioso e divertente. Un buon prodotto che, dall’originale, è stato trasportato un Italia.