Il 7 febbraio 2008 iniziava l’avventura del Columbus: oggi sono passati esattamente dieci anni per il laboratorio europeo della Stazione spaziale internazionale (Iss) costruito negli stabilimenti di Torino della Thales Alenia Space.
Ricordiamo che era poi l’11 febbraio di quello stesso anno, quando il modulo dedicato a Cristoforo Colombo venne agganciato alla Iss, diventando il primo avamposto umano permanente in orbita dell’Agenzia spaziale europea (Esa). Da quel momento fino ad ora Columbus ha svolto e continua a svolge un’intensa attività come laboratorio di ricerca scientifica in condizioni di microgravità: ricordiamo che fino ad ora sono stati effettuati ben oltre 225 esperimenti che vanno dall’astrobiologia alla medicina, dalla metallurgia alla psicologia.
Quella di Columbus è dunque un’attività di grande importanza per Agenzia spaziale europea, che l’Esa ha deciso di ricordare presso il Centro europeo per la ricerca e la tecnologia spaziale (Estec) di Noordwijk, nei Paesi Bassi. L’evento, trasmesso in diretta sul canale Scienza e Tecnica dell’ANSA a partire dalle 13:30 di oggi, rappresenta l’occasione per ricordare anche i 10 anni del Veicolo di Trasferimento Automatizzato (Atv), lanciato esattamente il 9 marzo del 2008 per la sua prima missione battezzata ‘Jules Verne’, ricordiamo che esso giunse alla Stazione spaziale in qualità veicolo più complesso ed affidabile mai costruito in Europa.