Manca poco oramai per il 14 febbraio, San Valentino, la festa di chi si ama e vuole trascorrere questa ricorrenza in compagnia della persona cara con una cena, un piccolo regalo oppure un profumato mazzo di fiori.
Oggi tutti sappiamo che le “rose rosse” sono un modo inequivocabile per dire “Ti amo” senza parlare, sono infatti secoli che i fiori trasmettono messaggi in codice ed ora sembra che stiano tornando di gran moda: Helen Toon (floricoltrice e fiorista presso la Badbury Flower Company in Somerset, Inghilterra), spiega infatti: “Attualmente la domanda di fiori coltivati localmente è in forte crescita, non solo in Inghilterra, ma in tutta Europa e oltre”.
Come conseguenza di questo ritrovato interesse occorre dunque rispolverare un poco di florografia, ossia il linguaggio dei fiori, cioè il modo per comunicare usando i vari significati attribuiti ad essi, che a volte non sono così scontati ecco allora una guida realizzata da Babbel per non sbagliare proprio il giorno della festa degli innamorati. Noi, da questa guida vi proponiamo sette fiori da poter scegliere per incantare il cuore della vostra amata:
Iniziamo dalla Rosa poiché si tratta proprio del fiore più emblematico per San Valentino. Essa se rossa con le spine è il simbolo dell’amore romantico. Se il colore è rosa, rappresenta un affetto minore, mentre bianca rappresenta la virtù e la castità. Gialla, l’amicizia, un buon auspicio oppure, in epoca vittoriana, l’infedeltà.
La Mimosa, invece, oltre ad essere il simbolo dell’8 marzo (altra festa molto importante, quella della donna), è un piccolo fiore conosciuto anche come “pianta sensibile”: le sue foglie infatti si richiudono quando viene toccato oppure la notte, questo è il motivo per cui viene associato alla castità.
L’orchidea, dalla forma esotica richiama spesso la sensualità, infatti, gli antichi greci consideravano questo fiore simbolo di virilità.
La vite e l’edera sono invece l’emblema dell’amore e del matrimonio. Rappresentano infatti fedeltà, amicizia ed affetto.
Il nontiscordardimé è un fiore da giardino e rappresenta la lealtà ed il ricordo, chi lo dona non vuole essere dimenticato.
Lavanda detta anche “L’erba dell’amore”, riduce lo stress del corpo ed aumenta il flusso del sangue. Tra tutti i fiori afrodisiaci è il più efficace, sfortunatamente non è facile trovarlo per San Valentino, ma vale la pena tenerlo presente per l’estate.
Il significato dell’iris dipende invece dal suo colore: quelli viola rappresentano saggezza o sono un modo di fare un complimento, quelli blu sono simbolo di fede e speranza, quelli gialli comunicano passione e quelli bianchi purezza.