Se è vero che solitamente cani e gatti scelgono la cuccia i posti insoliti e molto originali accettando difficilmente le “casette” scelte dai loro amici umani, ecco che il riciclo creativo può fornire interessanti suggerimenti, consigliando proprio quei materiali che sono in casa e ‘di casa’, dunque familiari ai nostri teneri amici a quattro zampe.
Insomma il “riutilizzo originale e fai da te” di oggetti che altrimenti andrebbero buttati, oltre ad essere una valida alternativa ecologia ed interessante consiglio “anti-crisi”, risulta anche molto gradevole per i nostri piccoli cuccioli di casa. Ecco allora alcuni esempi raccontati da Lucia Cuffaro nel blog Autoproduciamo ed in tv nella rubrica all’interno di Uno Mattina in famiglia su Rai1.
Tanti i suggerimenti possono arrivare anche soltanto buttando un occhio in giro per casa: ad esempio una vecchia valigia aperta e ripulita, si potrebbe foderare con una calda coperta di pile non più usata. Stessa cosa si può fare con una casetta della frutta oppure un grande cesto di vimini.
L’idea più originale riguarda anche i mobili: un comodino, un tavolino, persino un mobile porta tv, messi al contrario e ben foderati, potrebbero diventare graziose cuccette, perfette per far sentire gatti o cani piccole “star di casa”. Cucce divertenti particolarmente adatte per un giardino oppure un terrazzo possono poi essere realizzate con un pneumatico dipinto con colori ad acqua ed al centro un morbido e coloratissimo cuscino.
Idee e suggerimenti per tutti i gusti pur di soddisfare i nostri più fedeli amici.