Annunciati oggi i candidati ai premi Oscar 2018. Nove sono i film candidati nella categoria Miglior film: “Chiamami col tuo nome”, “Dunkirk”, “Get Out”, “Il filo nascosto”, “Lady Bird”, “La forma dell’acqua”, “L’ora più buia”, “The Post”, “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”.
La forma dell’acqua (The Shape Of Water) di Guillermo del Toro è il film che ha ricevuto più candidature tra tutti, ben 13. Segue Dunkirk di Christopher Nolan con 8 nomination totali e Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh, con 7. Tra i candidati con ben 4 nomination anche Chiamami col tuo nome (film che racconta la relazione appassionata tra un diciassettenne e un giovane universitario) del regista italiano Luca Guadagnino. La pellicola sarà nelle sale dal prossimo 25 gennaio con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel, Victoire Du Bois
La kermesse di premiazione, il cui nome ufficiale è Academy Awards, quest’anno giunge alla sua novantesima edizione. La cerimonia in cui saranno consegnati i riconoscimenti cinematografici dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si svolgerà il 4 marzo 2018 al Dolby Theatre di Los Angeles, condotta per il secondo anno consecutivo dal comico Jimmy Kimmel. La giuria addetta alla votazione delle 24 categorie degli Oscar è composta da circa ottomila professionisti, tra cui registi, attori, direttori della fotografia e costumisti. Ogni candidato può votare solo nella categoria di appartenenza, fatta eccezione per la categoria Miglior film, per la quale possono votare tutte le categorie dell’Academy.