Britannia è il titolo della nuova serie tv co-prodotta da Sky e Amazon, che debutterà dal prossimo 22 gennaio su Sky Atlantic.
Il nuovo progetto televisivo è prodotto da Rick McCallum (Star Wars) e James Richardson (Monsters, Bronson) di Vertigo Films con Pippa Harris e Nicolas Brown di Neal Street Productions (Penny Dreadful, Call the Midwife) e Anne Thomopolous. La serie è scritta da Jez e Tom Butterworth (Fortitude, Tin Star) con Richard McBrien (Spooks, Merlin).
Di genere storico-drammatico, Britannia è ambientata nel 43 d.C, l’epoca in cui i romani tentarono di invadere l’arcipelago britannico, scontrandosi con le forti popolazioni celtiche, abitanti di una misteriosa terra ricca di tradizione e magia, governata da donne guerriere e potenti druidi.
La serie segue appunto la guerra fra questi due popoli, da un lato il generale romano Aulo Plauzio, dall’altro Kerra, la figlia del Re dei Cantii, costretta ad allearsi con la regina Anteida contro un nemico comune. La serie promette di emozionare lo spettatore con momenti di suspance molto intensi, ci saranno numerose amicizie, tradimenti e colpi di scena, come la nascita della strana amicizia tra la dodicenne Cait e il druido Divis, un’amicizia che sarà fondamentale per affrontare le forti truppe romane.
«Questo è uno dei drammi più ambiziosi che abbiamo mai realizzato – dichiara Anne Mensah, Sky’s Head of Drama – e uno dei più eccitanti. Jez Butterworth ha scritto un dramma incredibile che è divertente ed emozionante, ma pone anche domande importanti su ciò che spinge uomini e donne a resistere e combattere; questa è una battaglia per il cuore della Gran Bretagna come non hai mai visto prima».