Ridere di paura è la sfida lanciata al giovanissimo pubblico di bambini – a partire dai 3 anni – e alle loro famiglie dalla Compagnia Teatro Pirata di Jesi (AN) che sarà in scena con lo spettacolo “Bu bu settete! Fammi ridere che io non ho paura!” al Galilei 104 – teatro Le Nuvole di Napoli nell’appuntamento domenicale, del 12 aprile 2015 alle ore 11.30, e in quelli feriali per le scuole dell’infanzia e primaria, di lunedì 13 e martedì 14 aprile 2015 alle ore 10.30.
Quanti sono disposti ad ammettere di aver paura? Pochi, quasi nessuno. E invece tutti hanno paura e non bisogna aver paura di ammetterlo! Per esorcizzare la paura, infatti, può bastare una risata!
E’ proprio questo l’esperimento che tenteranno due strani personaggi: il professor Aristide Menelao Fanfulla da Lodi, studioso di “paura”, e il suo aiutante Miro Vladimiro, ancora pieno di paure ma… non troppe! I due hanno la pretesa di liberare chiunque da qualsiasi paura e lo faranno con la collaborazione degli ospiti in sala e di alcuni compagni di viaggio, fatti di stoffa e di cartone, di luce e di ombre.
L’unico modo di liberarsi dai propri timori, infatti, è guardarli dritti negli occhi, conoscerli e comprenderne le origini fino a svelarne tutti i lati più nascosti, che anzichè renderli più ‘paurosi’ li trasformeranno in esperienze del tutto innocue, anzi divertenti!
Una sequenza di storie che gli autori del testo teatrale, Gianfrancesco Mattioni, Diego Pasquinelli insieme a Silvano Fiordelmondo e Simone Guerro – quest’ultimi anche in scena – hanno riunito in un unico spettacolo a partire dai racconti della tradizione più antica e popolare per presentarne una rielaborazione in chiave ironica sulla quale adulti e bambini non potranno che concordare: uno spavento da morir dal ridere!!!
Magiche suggestioni e momenti indimenticabili, dunque, complici anche le scenografie di Marina Montelli e una colonna sonora originale di Simone Guerro e Nicola Paccagni, che rievocheranno le paure più profonde e inconfessate di ciascuno in un divertente gioco teatrale.
Tutte le info sullo spettacolo e la programmazione di primavera de Le Nuvole su www.lenuvole.it o a richiesta a info@lenuvole.com o allo 081 2395653 (feriali 9.00/17.00).