Mamma – piccole tragedie minimali al Tan-Teatro Area Nord. Sabato 2 dicembre, alle ore 20.30, e domenica 3 dicembre, alle ore 18.00, al TAN – Teatro Area Nord, nell’ambito della stagione 2017-18 Teatro Edificante #civadosicuro, va in scena Mamma – piccole tragedie minimali con Antonella Morea per la regia di Gerardo D’Andrea.
Si tratta di uno dei due testi che Annibale Ruccello ha iscritto al premio di drammaturgia dedicato alla memoria di Gennaro Vitiello (il padre della sperimentazione teatrale a Napoli) pochi mesi prima di morire.
Antonella Morea è la protagonista dei tre monologhi che compongono lo spettacolo, completati ognuno con un prologo favolistico: tre particolari figure materne, i cui orrori nei confronti dei figli, reali o immaginari, vengono rappresentati anche con l’ausilio delle suggestive musiche prodotte in scena da Vittorio Cataldi (fisarmonica, violino) e Ginetto Ferrara (tromba).
Il Teatro Area Nord di Napoli è lo spazio gestito da Teatri Associati di Napoli con la direzione artistica di Lello Serao e di Hilenia De Falco; la stagione Teatro Edificante #civadosicuro coinvolge le più interessanti compagnie del circuito off italiano. Già attivo il laboratorio di integrazione culturale DONNE VERSO, a cura di Lello Serao, organizzato da TAN (Teatro Area Nord) – ODV Noi e Piscinola – HAMEF e Patrocinato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II: un esperimento di promozione interculturale, rivolto a donne sia italiane sia straniere, impegnate in un percorso di sei mesi attraverso almeno 24 incontri.