Lui va ancora a cento all’ora e non ha alcuna intenzione (almeno per il momento) di fermasi, come di recente ha fatto il suo collega Albano. 40 anni di una lunga carriera costellata di successi, dischi, premi, televisione e soddisfazioni per Gianni Morandi, l’evergreen della musica italiana, che per Sony Music pubblica il suo “D’amore d’autore”. 40esimo disco in studio che uscirà anche nel formato 33 giri il 1 dicembre e che arriva a quattro anni da “Bisogna vivere”.
Gianni Morandi ha scelto il Teatro Gerolamo di Milano per presentare alla stampa la sua nuova ‘creatura artistica’, ed ogni volta, è sempre una festa con lui. Prima di parlare del disco Gianni, ci tiene a ricordare Luis Bacalov, appena scomparso, tra le prime persone che Gianni ha incontrato a Roma e che per lui ha scritto il grande successo “Fatti mandare dalla mamma’’.
Da quel successo a oggi è trascorso qualche anno ma l’energia di Morandi è quella di un tempo. «Appena ho concluso il tour con Claudio Baglioni – racconta –avevo voglia di continuare a cantare ma non sapevo come e cosa fare. Ero alla ricerca di qualcosa di nuovo, che non avessi mai fatto prima. Ed ho pensato a farmi scrivere dei pezzi da autori con cui non avevo mai collaborato prima».
Così sono nate le 8 canzoni che compongono ‘D’amore d’autore: da “Onda su onda” di Paolo Conte in duetto con Fiorella Mannoia ad Elisa che per lui ha scritto (“Se ti sembra poco”), Ivano Fossati (“Ultraleggero”), Levante (“Mediterraneo”), Luciano Ligabue (“Dobbiamo fare luce”), Ermal Meta (“Un solo abbraccio”), Tommaso Paradiso (“E’ una vita che ti sogno”), Giuliano Sangiorgi (“Che meraviglia sei”) e Paolo Simoni (“La Lettera”).
Morandi racconta dell’incontro con il cantante dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso: «L’avevo conosciuto un paio di anni fa in un ristorante: Federico Russo me l’ha presentato dicendo che era molto bravo e siamo rimasti in contatto. Quando gli ho chiesto un pezzo me ne ha mandato uno intitolato Amore indiano, che parlava di due ragazzi indiani con lui che lavorava in un call center. Io gli risposi che a settant’anni non mi metto mica a cantare un pezzo del genere(ride, ndr). Così me ne ha mandato una seconda e devo dire che mi è piaciuto tanto: ‘È una vita che ti sogno’ è un brano che sento mio e credo che sia la canzone più bella che abbia mai scritto».
La produzione esecutiva dell’album è di Fep Group e Riservarossa. Il disco è stato anticipato dal nuovo singolo in radio “Dobbiamo fare luce”, scritto da Luciano Ligabue e prodotto da Luciano Luis Luisi.
ECCO LE DATE “d’amore d’autore” TOUR 2018
22/02 JESOLO (VE) Pala Arrex – DATA ZERO
24/02 RIMINI RDS Stadium
26/02 MONTICHIARI (BS) Pala George 28/02 CONEGLIANO (TV) Zoppas Arena 02/03 GENOVA RDS Stadium
03/03 TORINO Pala Alpitour
05/03 FIRENZE Mandela Forum
07/03 LIVORNO Modigliani Forum
9 /03 PERUGIA Pala Evangelisti
10/03 ROMA Pala Lottomatica
12/03 EBOLI (SA) Pala Sele
13/03 NAPOLI Pala Partenope
15/03 REGGIO CALABRIA Palasport 17/03 ACIREALE (CT) Pal’Art Hotel 19/03 BARI Pala Florio
21/03 ANCONA Pala Prometeo
22/03 PADOVA Kioene Arena
24/03 BOLOGNA Unipol Arena
28/03 MILANO Mediolanum Forum