Uno studio guidato dall’Università di Rochester, pubblicato su Personality and Social Psychology Bulletin ha evidenziato come trascorrere quindici minuti in solitudine possa far sentire più in pace e calmi.
Differenti dall’isolamento sociale, che invece secondo diversi studi ha effetti negativi, quindici minuti di solitudine nell’arco della giornata al giorno possono quindi far sentire meglio. Per verificare questi benefici sono state prese in esame 114 persone a cui è stato chiesto di sedere da sole per 15 minuti successivamente è stato, poi, chiesto loro di compilare un questionario, il risultato è stato che tutti i partecipanti hanno mostrato di avere meno propensione verso emozioni negative, tra cui: irritabilità, sofferenza oppure agitazione.
Un secondo esperimento ha poi coinvolto 173 persone, a cui è stato chiesto di trascorrere da sole un quarto d’ora al giorno per una settimana, non facendolo poi per altri sette giorni. È emerso che stare da soli per un periodo limitato, soprattutto se scelto liberamente, aumenta sensazioni relative alla pace e al relax.
Probabilmente in una società così frenetica e caotica, come questa moderna, dedicarsi quindici minuti di relax aiuta ad esorcizzare lo stress, a scaricare tensioni accumulate, per poi ripartire con maggiore serenità.