Quando Cristina D’Avena racconta gli approcci con i big della canzone italiana per il suo nuovo album Duets è uno spasso transgenerazionale. Un po’ perché nessuno avrebbe mai pensato che le sigle dei cartoni animati anni ‘80 sarebbero state mai cantate da altri al di fuori di lei. Un po’ perché l’aneddotica ci restituisce il sapore assolutamente autentico con cui la cantante ha realizzato il disco di duetti.
Sentite come è andata con Loredana Berté: “Le ho chiesto di cantare io su Occhi di Gatto. E lei: ma come? Un altro colpo è stato fatto? Ma è bellissima. E la sua assistente mi chiamava dicendo che ormai la cantava sempre in studio e in macchina in quei giorni. Quando è arrivata era così felice di cantarla con me che in due take ha registrato tutto. Ci siamo davvero divertite”.
Il disco Duets – Tutti cantano Cristina è una collezione di una piccola parte delle oltre 700 sigle che Cristina ha in repertorio. “Mi è dispiaciuto ovviamente doverne tagliare molte – ha confessato la cantante al lancio avvenuto in un locale giapponese di Milano con le sagome di Marrabbio e gatto Giuliano in vetrina – ma per motivi di spazio e tempo non ce l’ho fatta. Ma si penserà magari di fare un secondo capitolo”.
Per il futuro, l’ambizione è di coinvolgere Fiorella Mannoia e Marco Mengoni. “Marco l’ho conosciuto in un locale per caso, l’ho riconosciuto e gliel’ho proposto, ma purtroppo eravamo fuori tempo”. Per molti questa svolta nella carriera della D’Avena è un prologo a un primo passo verso la canzone pop e gli inediti. Ma non sembra un passaggio così scontato per la protagonista: “Io faccio bene le cose che sono nel mio mondo, ho creato un genere che forse ora viene riscoperto. Se mi arrivassero cose interessanti da autori potrei valutarlo, tra l’altro la Warner è la mia etichetta da poco e c’è un rapporto splendido quindi mi sento molto libera di poter accettare nuove sfide”.
Non crederete ai vostri occhi (e alle vostre orecchie) leggendo questa tracklist. Tutto vero e disponibile da venerdì 10 novembre.
- Pollon, Pollon combinaguai (feat. J-Ax)
- Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri)
- L’incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin)
- Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè)
- Kiss me Licia (feat. Baby K)
- Magica, magica Emi (feat. Arisa)
- Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (feat. Annalisa)
- Jem (feat. Emma)
- I Puffi sanno (feat. Michele Bravi)
- Siamo fatti così (feat. Elio)
- E’ quasi magia, Johnny! (feat. La Rua)
- Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi)
- Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede)
- Sailor Moon (feat. Chiara)
- Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta)
- All’arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei)