Ancora un grande lutto in questo 2015 per il mondo della musica: è infatti scomparso a 74 anni nella sua casa di Baton Rouge in Louisiana, Percy Sledge divenuto famoso in tutto il mondo con la canzone ‘When a Man Loves a Woman’.
Secondo quanto ha confermato il suo agente Steve Green, l’artista, nativo di Leighton, in Alabama, e’ deceduto dopo aver combattuto una lunga battaglia contro il cancro, diagnosticatogli nel 2014.
“E’ stato uno dei primi artisti con cui ho lavorato – ricorda Green – era una persona formidabile, come non se ne trovano molto spesso in questo ambiente – ha aggiunto – Era davvero un talento che spicca”.
Il musicista lavorava come inserviente in un ospedale quando iniziò a suonare nei club e venne presentato al produttore discografico Quin Ivy, che gli permise di firmare un contratto con la Atlantic Records. ‘When a man loves a woman’, il suo primo singolo pubblicato nel 1966, riuscì ad ottenere la prima posizione della classifica Billboard Hot 100 ed uno straordinario successo in tutto il mondo.
I suoi successivi singoli ne confermarono poi la popolarita’ nel corso degli anni Settanta. ‘When a man loves a woman’ conobbe poi un nuovo periodo d’oro alla fine degli anni Ottanta grazie ad uno spot pubblicitario della Levi’s, arrivando in seconda posizione della classifica dei singoli britannici e permettendo a Percy Sledge di ritornare sulle scene.
Nel 1994, uscì il suo nuovo album Blue Night, prodotto da Saul Davis e Barry Goldberg e al quale collaborarono anche Bobby Womack, Steve Cropper e Mick Taylor, che ebbe notevole successo ed ottenne una nomination ai Grammy Award.
Ricordiamo poi che durante un’intervista rilasciata nel 2013 la star ha ricordato i sentimenti che ha provato quanto è arrivato in studio per la registrazione del suo primo singolo: “tremavo come una foglia, ero spaventato” spiegando che la melodia di ‘When a man loves a woman’ era la stessa che cantava quando era nei campi.
Cerca
-
Articoli recenti
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
- Enrica Di Martino ed il suo grande amore per la musica
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporaneo
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
Find us on Facebook
-