Caetano Veloso e Gilberto Gil insieme per festeggiare 50 anni di carriera artistica e di amicizia. Tra i principali compositori/artisti del XX secolo, Gaetano e Gil si sono incontrati per la prima volta per caso a Salvador (Bahia), e da quel giorno dei primi anni ’60 sono stati molto amici, nonostante la vita li abbia a volte allontanati. Insieme, hanno scritto solo poche composizioni, ma hanno condiviso gioie, momenti felici, avventure e momenti tristi… e la loro amicizia è sempre stata lì, intatta!
Nel 1994 i due giganti della musica brasiliana, stelle della musica mondiale, Caetano Veloso & Gilberto Gil si sono esibiti insieme in tutto il mondo. Sono passati 21 anni e quest’estate i due artisti tornano finalmente live insieme per un imperdibile tour che farà tappa in tutta Europa e in Italia con 4 date, la prima delle quali al Festival Area dei Beni Comuni di Chieri (Torino) il 10 luglio.
Il tour, intitolato “Caetano&Gil – Two Friends, A Century Of Music”, celebrerà i rispettivi 50 anni di carriera (e di amicizia) per Veloso e Gil, per un totale di 100 anni di musica!
Il concerto che Caetano Veloso e Gilberto Gil proporranno sarà completamente inedito, con una scaletta pensata ad hoc, che vedrà i due artisti insieme sul palco per l’intera durata del live.
Gil secondo caetano – «Gil è un grande inventore che non deposita i brevetti. Esercita il suo grande talento con fin troppa modestia, e il suo disprezzo innocente verso la sua stessa grandezza sono due facce di una luna mezza nera e mezza nascosta, che è la sua stessa musica. Ciò che capisco di Gil ad oggi: per lui, essere un musicista è sempre stato qualcosa di ordinario, un’indole innata che non gli ha mai richiesto troppo lavoro. Vuole discutere di ciò che circonda la musica; insieme ai suoi colleghi, vuole studiare una strategia politica di interferenza all’interno del mercato, col risultato di “deprovincializzare” e modernizzare il Brasile. Inoltre, Gil una volta ha dichiarato che, invece di affinare la sua percezione armonica, avrebbe preferito suonare le percussioni».
Caetano secondo GIL – «Con Caetano è sempre un alternarsi di momenti emozionanti (come con il maestro João Gilberto) e momenti più da ‘guerriero’ (come nel rock ‘n’ roll). Sempre teso al raggiungimento collettivo dello stato Zen e della completa felicità del pianeta.
Con Caetano è sempre stato un affrontare la vita così com’è, indipendentemente dal fatto che ci si trovi in un viaggio aereo o in un rituale Candomblé, che sia essa espressione di civiltà o della mentalità selvaggia. Con Caetano è sempre stato amore e amicizia».
Questi tutti i concerti del tour europeo, prodotto e organizzato dalla BMU Booking di Ettore Caretta e Andrea Chieli:
25 giugno – Amsterdam – Concertgebouw – Viva Brasil
29 giugno – Bruxelles – Forest National
1 luglio – Londra – Apollo Hammersmith Theatre
3 luglio – Vienne (Francia) – Jazz À Vienne
6 luglio – Parigi – Palais Des Congrès
8 luglio – Copenhagen – Jazz Festival
10 luglio – Chieri (Torino) – Festival Area dei Beni Comuni
11 luglio – Milano – Festival di Villa Arconati
13 luglio – Barcellona – Gran Teatre del Liceu – Festival de Guitarras
15 luglio – Montreux (Svizzera) – Montreux Jazz Festival
17 luglio – Perugia – Umbria Jazz 15 – Arena Santa Giuliana
19 luglio – Udine – Udin&Jazz 2015 – Villa Manin
21 luglio – Madrid – Teatro Real – Universal Music Festival
23 luglio – Montecarlo – Monte-Carlo Sporting Summer Festival
24 luglio – Marsiglia – Marseille Jazz des Cinq Continents 2015
28 luglio – Tel Aviv – Raanana Amphitheatre
31 luglio – Lisbona – Cool Jazz Festival – Oieras Stadium
2 agosto – Marciac (Francia) – Jazz In Marciac