Torna “Indipendentementi”, la rassegna di Cinema Indipendente, in programma al Teatro Flavio di Roma. Giovedì 12 ottobre verranno proiettati due film: “Dalle parti di Astrid”, del regista e organizzatore della rassegna Federico Mattioni e “Three the Movie”, opera prima della regista Elisabetta Minen.
Dalle 19.30 ci sarà la proiezione per il pubblico, che a fronte di un biglietto di 5€ a sostegno del cinema indipendente, parteciperà a una serata stimolante, con la visione di entrambi i film, un buffet e la possibilità di incontrare cast e registi.
Three the Movie è un lavoro cinematografico definito un disincanto poetico, una storia fatta di suggestioni che si sciolgono l’una nell’altra. Tre giovani di diversa origine, religione e progetti di vita. Uno scenario: la nitida Udine, mitteleuropea, elegante, silente. Diversità e uguaglianza, integrazione e smarrimento, fede e fiducia sono alcuni dei temi trattati, in un gioco di specchi delicato e coinvolgente. Spicca la colonna sonora originale, la cura della fotografia e la forza recitativa degli attori. Il film ha vinto 26 premi internazionali (in tutti i comparti creativi), 8 nominations e 27 selezioni. Three the Movie verrà proiettato una terza volta presso il cinema Apollo 11 di Via Nino Bixio 80/A, il 13 ottobre 2017 alle 21.
Seguirà Dalle parti di Astrid, un viaggio intimista che attua un’operazione di “sollecitazione dei sensi per sollecitare il pensiero”, una favola metropolitana fatta della stessa materia dei sogni che illumina la strada, generando una “sensazione di quiete agitata” (parole di uno spettatore). Un’opera immersiva, un caos malinconico riorganizzato ad arte che si fa “specchio della vita e del cinema di oggi, un’analisi critica nei contenuti, una sfida nella forma”. Il film è stato proiettato più volte a Roma, Milano e a Matera per cinque volte di seguito, due volte a serata.