Si è tenuto ieri, presso il Cinema Astra, l’Open Day dell’ASCI – Scuola di Cinema Italiana di Napoli, un’occasione per celebrare i 5 anni di attività della scuola, mostrare le novità del prossimo anno accademico e, soprattutto, assistere attivamente alla gara di “corti” degli allievi della scuola. A presentare la serata, gli attori Antonio Agerola e Michele Iazzetta.
«L’ASCI, presente sul nostro territorio da cinque anni, si avvale di un gruppo di professionisti del settore con l’obiettivo di formare nuove figure professionali», ha dichiarato il presidente della scuola Luca Cestari.
Il regista Afro de Falco, socio fondatore della scuola di cinema, insieme con Salvatore Forte, si è così espresso:
«La nostra missione è quella di valorizzare i talenti giovanili dando loro una preparazione seria e di qualità attraverso corsi di regia, di recitazione, di fotografia, di sceneggiatura, di operatore di camera, e diventare un polo attrattivo in un territorio in continua evoluzione».
Nel corso della serata sono stati proiettati i 7 cortometraggi prodotti dall’ A.S.C.I., realizzati come esame finale dagli allievi, che hanno superato una precedente selezione; tre le giurie che hanno assegnato i premi: la giuria del pubblico, la giuria di qualità (composta da registi, giornalisti e produttori professionisti) e la giuria tecnica composta dagli organizzatori del Festival di Cinema Kino Napoli.
Presenti all’evento anche l’Assessore ai giovani e alle politiche giovanili Alessandra Clemente, l’Assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele, Carlo Stella, Guido Lombardi, il regista Gaetano Di Vaio, Mario Gelardi, Luca Iavarone, Lello Serao, Giuseppe Nuzzo e tanti altri.
La gara è stata aperta da “Family” del regista Matteo Florio, un corto che pone l’accento sul bisogno ancestrale di riempire i vuoti della vita attraverso il teatro. Il cortometraggio riceve il premio della Giuria popolare. Tutto ha un prezzo, persino la libertà è il tema dominante del corto “Pastura” di Fabrizio Acampora, con la partecipazione di Agostino Chiummariello e Massimiliano Rossi. “Supermen” di Rosario Bizzarro è il viaggio interiore di un bambino che si vuole liberare dalla tirannia del padre-padrone. Il lavoro viene premiato dalla giuria di qualità. “Killer” di Ciro Scognamiglio è un corto originale sulla comunicazione tra due uomini. “La signorina Morte” di Paolo Minopoli e Salvatore Pesce traccia in maniera umoristica le vicissitudini di una casalinga irreprensibile. Il corto riceve il Premio Kino Napoli. Nel “Ballo di Marte” di Salvatore Martusciello un giovane si affaccia alla vita attraverso il tango. “Il Talento di Enrico” di Luciana Trulio è un viaggio nel nostro fanciullo interiore che non deve mai morire.
L’A.S.C.I. è anche produzione. Nel corso della serata è stato proiettato il cortometraggio “Maria” per la regia di Afro de Falco con Anna Ferruzzo e Pietro de Silva che ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in Festival Nazionali e Internazionali.
Inoltre è stata presentata in anteprima, la nuova serie web di 12 puntate, prodotta dalla scuola, dal titolo “Lapsus – la verità è che non vuoi saperla”, con il cast composto dagli attori Annalisa Direttore, Cecilia Lupoli, Giulia Musciacco, Antonio Piccolo, per la regia di Ciro Scognamiglio.
Le iscrizioni alle nuove classi – a numero chiuso – di Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Recitazione, Montaggio, Operatore di Steadycam, sono aperte e si chiuderanno alla fine di Ottobre.