Il Premio Massimo Troisi torna a San Giorgio a Cremano (Napoli) per la sua diciassettesima edizione. Dopo cinque anni di stop, l’evento riparte all’insegna della “semplicità”. Alla conferenza stampa sono intervenuti Giorgio Zinno (sindaco di San Giorgio a Cremano) e il direttore artistico Paolo Caiazzo.
Ad aprire la conferenza stampa del Premio Massimo Troisi – Osservatorio sulla comicità, il Sindaco Giorgio Zinno «Questa manifestazione è l’omaggio che la sua città natale vuole fare al grande Massimo, ma è anche il simbolo dell’attaccamento ad un territorio che per sua vocazione produce arte e bellezza. Da qui infatti, da dove è partito l’indimenticabile Troisi, ricominciamo a valorizzare giovani talenti. A loro diamo l’opportunità di presentarsi al grande pubblico perché, la storia insegna che molti artisti di fama nazionale sono partiti proprio da San Giorgio a Cremano e dal Premio Troisi, realizzando il proprio sogno e facendolo diventare una professione»“.
«La direzione di questa nuova edizione del premio – afferma Paolo Caiazzo (attore comico e nativo di San Giorgio a Cremano) – è una delle cose artisticamente più belle che mi siano mai capitate. Mi sono messo immediatamente a lavoro, epreso da uno slancio di entusiasmo ho pubblicato anche un post in cui ho scritto: “sono stato nominato direttore del Premio Massimo Troisi che ritengo un faro”. Cinque anni senza il Premio Troisi sono tanti – e come direttore artistico sento una grande responsabilità nei confronti di questa città. I leit motiv che animano questo premio sono ‘sobrietà e semplicità’ caratteristiche divenute poi i tratti peculiari del grande Massimo. Tanti artisti e suoi amici verranno qui per rendergli omaggio insieme a tutti noi ma gli eventi saranno innanzitutto una vetrina per i giovani talenti che hanno sogni e passione e che trovano nel Premio Troisi la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare».
Per questa nuova edizione edizione, Caiazzo ha quindi ripreso quel “ricomincio da tre” tramutandolo in “ricomincio da te” perché questa kermesse è dedicata totalmente a Massimo e per tale motivo che si è scelta la linea della sobrietà, perché Massimo rispcchia pienamente il grande artista che come ha sottolinatato lo stesso direttore artistico “è stato il campione mondiale di semplicità”. Soprattutto quel ricomincio da te è un poco ritornato poi nuovamente ad essere anche un “ricomincio da tre” un numero che Paolo Caiazzo ha voluto rispettare perché sono tre i punti per i quali non si deve uscire dal premio: il primo Massimo Troisi, il secondo la Comicità ed in fine il comune di San Giorgio a Cremano. Sarà quindi il “Premio delle tre T” cioè Troisi, Talento e Territorio con tre mesi di eventi e spettacoli per esaltare la comicità, tra gli ospiti si segnala la presenza di Ficarra e Picone (ai quali sarà consegnato un premio per il miglior film) ed Angelo Pintus che interverrà come ospite speciale.
Si parte domenica 1 ottobre con i “Ditelo Voi” al parco Iacp di San Giorgio a Cremano con ingresso gratuito. Lunedì 2 ottobre si terrà un concerto della band Lazzari Felici dedicato al rapporto di Massiomo Troisi con Pino Danielee, con la partecipazione del comico Gaetano De Martino e Gianni Marino. Martedì 3 ottobre sarà inaugurato il murales nella stazione della circumvesuviana di San Giorgio a Cremano che ritraggono Massimo Troisi ed Alighiero Noschese.Venerdì 6 ottobre a Villa Vannucchi, Eduardo Tartaglia (a cui è anche stata affidata la direzione del laboratorio teatrale ad indirizzo comico a cui parteciperanno i giovani del territorio) presenta il debutto nazionale del suo spettacolo teatrale. Sabato 7 ottobre Federico Salvatore presenta lo spettacolo “Napocalisse”. Domenica 8 ottobre Ciro Cerruti presenta la Cab-Commedia “I Nuovi Poveri”, mentre venerdì 13 ottobre prende il via la competizione della prima semifinale che vedrà la partecipazione di sei attori comici. Durante la serata si esibiranno anche artisti già affermati quali Sex & Sud, Marco Cristi, Enzo Fischetti e Peppe Iodice. Sabato 14 ottobre si terrò la seconda semifinale con la partecipazione di altri sei comici in cui saranno previsti gli interventi di Paolo Caiazzo, Nando Timoteo, Peppe Lauro, Rosaria Miele, Mimmo Abbacuccio. Nella serata conclusiva, prevista per domenica 15, oltre a decretare il vincitore del Premio Massimo Troisi, la serata offre altri momenti comici con la partecipazione di Maria Bolignano, Ciro Giustiniani, Enzo & Sal e con gli interventi musicali di Andrea Sannino e Claudia Paganelli. Tra gli ospiti anche Angelo Pintus e Ficarra e Picone, che ritireranno il Premio Massimo Troisi per il miglior film.