A dicembre compirà 73 anni, ma Gianni Morandi, è sempre un vulcano ricco di energie, sorprese e novità. Rieccolo che ritorna in tv con un nuovo appuntamento. Infatti sarà il protagonista de ‘L’isola di Pietro‘, la nuova serie televisiva targata mediaset, in onda da domenica 24 settembre su Canale 5. Il cantautore italiano (che quest’estate ha spopolato le classifiche e il mondo della rete con il tormentone ‘Mi fa volare insieme a Rovazzi), interpreterà un pediatra. Siamo stati alla conferenza stampa tenuta a Milano, dove ha presentato alla stampa questa sua nuova esperienza televisiva.
«Ho passato l’estate con ragazzini dai 6 ai 15 anni che mi indicavano come l’amico di Rovazzi, spero siano spettatori della fiction – ha scherzato Morandi – io dicevo che cantavo anche prima, dicevo chiedilo alla mamma e alla nonna, mi chiedevano è vero che hanno rapito tua moglie?».
«Credo ci sia spazio e bisogno di racconto in prima serata nelle grandi reti televisive italiane, i numeri lo dimostrano. È il prodotto con grandissima star dove c’è voglia di racconto, di sedersi davanti alla tv e vedere una bellissima storia ed emozionarsi. È la mia convinzione vedendo il prodotto e pensando a cosa il pubblico potrebbe desiderare in vedere in tv. La seconda serie la stiamo già pensando e scrivendo» ha detto il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, e Morandi ha risposto in tono scherzoso: «Attenzione perché io ho ancora pochi mesi di energia».
Nella fiction in 6 puntate, ambientata nell’isola di Carloforte in Sardegna, Pietro, medico, vedovo, si trova a fronteggiare un’emergenza che sconvolge la piccola comunità: un’esplosione durante la festa di fine anno organizzata dagli studenti provoca 4 morti e numerosi feriti. Pietro ne salva diversi lanciandosi nel fuoco e altri all’ospedale. Ma la storia vira sul giallo (l’esplosione è stata dolosa), tra i colpi di scena si intrecciano le vicende private del dottore: la figlia (vicequestore a Milano) che non vede da 15 anni, una nipotina che non sa la verità sulla sua nascita. «Mi sembra che sia venuta molto bene, mi è piaciuta – ha ammesso Morandi alla conferenza stampa di presentazione tenuta a Milano- L’isola, dove abbiamo trascorso 3 o 4 mesi assieme, ci ha accolti benissimo, i primi giorni ero un po’ preoccupato, era da parecchio che non recitavo, poi è andato tutto alla grande ed il cast è stato davvero fantastico».
A novembre Morandi, tornerà al suo primo amore, la musica. Infatti uscirà il suo nuovo album e a febbraio, partirà in un lungo tour. E Sanremo? Darà una mano al suo caro amico Claudio Baglioni, nuovo Direttore Artistico del Festival: «Intanto faccio gli auguri a Baglioni. La Rai ha fatto una scelta straordinaria pensando a lui, grande artista, bravissimo e con tanta esperienza».