È partita ieri, lunedì 11 settembre, in tutti i Paesi dell’Unione Europea, una campagna straordinaria delle Polizie Stradali per ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali.
La nuova operazione consiste in più controlli sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza che durerà una settimana, fino al 17 settembre, ed è promossa da un network europeo di cooperazione tra Polizie Stradali. Si segnala dunque che in tutti i Paesi europei per questa intera settimana sarà monitorato il corretto utilizzo, da parte dei conducenti e dei passeggeri dei veicoli a motore, delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta con particolare attenzione ai passeggini per bambini.
Il progetto denominata Seatbelt (cintura di sicurezza), sarà coordinato in Italia dalla Direzione Centrale per la Polizia Stradale che ha predisposto specifici controlli sull’intero territorio nazionale, in particolare sulle arterie autostradali.
Il network europeo delle Polizie stradali che l’ha programmata, “Tispol”, è nato nel 1996 e attualmente vi aderiscono tutti gli Stati membri della Ue, oltre a Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore. Si segnala che l’Italia ne ha la presidenza dal mese di ottobre dello scorso anno.