A tutti i genitori spesso capita la stressante esperienza di essere ignorati dai propri figli che volontariamente oppure involontariamente non rispondono a telefonate o messaggini. A risolvere questo problema ecco in arrivo una app inventata proprio da un genitore. Tale applicazione impedisce ai figli di ignorare i tentativi di contatto ad opera dei genitori.
Più precisamente l’invenzione è opera del londinese Nick Herbert, padre del tredicenne Ben, che ha commissionato lo sviluppo di un’applicazione che blocca lo smartphone finché il destinatario di un messaggio non provvede a leggerlo. Si chiama ‘ReplyASAP’ e consente, come molte altre app, di scambiarsi messaggini, ma la particolarità è che, quando si riceve un messaggio, esso occupa completamente lo schermo, impedendo ogni altro uso del telefono ed un allarme sonoro piuttosto insistente avvisa anche se il cellulare è in modalità silenziosa.
Si segnala che tale applicazione al momento è disponibile soltanto per smartphone Android che se non mancano valide alternative anche per iPhone come ad esempio l’app “Ignore no more” – un nome un programma – lanciata a fine 2014.