Giovedì 24 e venerdì 25 agosto dunque, in attesa della serata finale del 60° Festival di Castrocaro (sabato 26 agosto), la cittadina termale ospita “AFI Day. I Fonografici Italiani per la Musica”: un ricco programma di concerti, incontri, anteprime e curiosità dal mondo delle piccole etichette discografiche.
Giovedì 24, a partire dalle ore 20, sul palco allestito in piazza Machiavelli sono attesi cantautori come Erno (che si è fatto conoscere con la sua band “Avanzi di Balera”), il giovane esponente della “scuola romana” Fabio Criseo, Daniele Ronda (autore per Nek e dal 2009 apprezzato solista), Diego Conti (recente concorrente a X Factor), e, ancora, due band che ben rappresentano il nuovo “napolitan sund” come Capatosta e La Pankina Krew, il gruppo anni ’80 S&Lips, promesse come Alice Cucaro, Morhena e i progetti di Andrea Canevari e Martina Liguori. Assisteremo inoltre a un’esibizione di danza fitness “Salsation”.
Il 25 agosto, in piazza Mazzini, dalle ore 19 riflettori accesi su Roberta Faccani, ex voce dei Matia Bazar, Giorgia Giantiempo, (nota al grande pubblico come attrice- è la Rossella di “Un posto al sole”) e sui cantautori Dan e Davide De Marinis (famoso dai tempi del tormentone “Troppo bella” 1999). Ma non ci sarà solo la musica: si parlerà anche di libri, con la presentazione di “Pino Daniele. Terra mia” insieme all’autore Claudio Poggi, e si terranno due incontri culturali intitolati “L’importanza della discografia italiana nell’ambito del Festival di Castrocaro: ruolo informativo ed educativo dell’EMCA” e “La funzione di collecting a tutela degli autori (SIAE) e degli artisti (AFI)”.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito. Il programma dettagliato delle due giornate sarà pubblicato appena disponibile sul sito dell’AFI.