Sta per tornare lo spettacolo che ha strappato applausi in tutto il mondo e ha fatto scatenare il pubblico con le mitiche canzoni degli Abba. “Mamma Mia!”, l’attesissimo e travolgente musical firmato da Massimo Romeo Piparo sarà l’evento teatrale dell’estate italiana. Protagonisti di questa nuova versione realizzata per la prima volta da una produzione italiana, tre attori già amati dal grande pubblico come Luca Ward (Stellan Skarsgard), Paolo Conticini (Pierce Brosnan) e Sergio Muniz (Colin Firth). Nel ruolo di Donna troviamo la bravissima Sabrina Marciano, mentre la giovane Sofia (Sophie) sarà interpretata da Eleonora Facchini. Accanto a loro anche Elisabetta Tulli e Laura di Mauro nei ruoli delle scatenate amiche del cuore di Donna, rispettivamente Rosie e Tanya, Jacopo Sarno alias Sky, un cast di oltre 30 artisti e l’Orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello, posizionata all’interno della scena.
Il primo appuntamento con il musical sarà in anteprima nazionale il 7 e 8 luglio al Teatro Romano di Ostia Antica (Rm). Poi, prima di approdare nella prossima stagione nei teatri italiani per un lungo tour che toccherà 20 città (tra cui Ancora, Bari, Bergamo, Firenze, Assisi, Reggio Emilia, Torino, Udine, Genova, Livorno, Modena, Parma, Bologna e Lugano), altri gioielli italiani di indiscussa bellezza ospiteranno lo show: dall’incantevole scenario della “Forte Arena” affacciata sul mare cristallino di Pula in Sardegna (14 e 15 luglio) alla suggestiva Piazza degli Scacchi a Marostica (21 e 22 luglio) in provincia di Vicenza, con le sue imponenti dimensioni e tutta circondata dai castelli; dall’Anfiteatro Fonte Mazzola a Peccioli in provincia di Pisa il 25 luglio, a Marina di Pietrasanta il prossimo 1 agosto per il Festival La Versiliana; e ancora, Catona il 9 agosto e Follonica (Gr) il 13 agosto, nel Parco centrale dell’Arena Spettacoli. Il Tour estivo si concluderà nello spettacolare Sferisterio di Macerata (22 agosto), la grande arena all’aperto della cittadina marchigiana realizzata nell’800, per poi proseguire la stagione in autunno e arrivare sul palco del Teatro Sistina di Roma il 6 dicembre per festeggiare le vacanze natalizie.
«Mamma Mia! è uno di quei musical che si sogna un po’ tutta la vita, soprattutto chi come me è cresciuto sulle note degli Abba – spiega Massimo Romeo Piparo – questo Musical non solo sarà il titolo dell’estate e quello che anche quest’inverno per due ore ci farà sentire al mare”, ma farà scoprire al pubblico uno spettacolo super femminista in cui le donne sono le vincitrici assolute. Uan favola in cui a vincere è l’Amore con la maiuscola, quello di una figlia per il proprio Padre, e l’ineguagliabile amore di Mamma».
Di grande qualità tutto il cast artistico, capitanato da Massimo Romeo Piparo (Jesus Christ Superstar-European tour con il Gesù del film Ted Neeley, Billy Elliot con le musiche di Elton John, Evita con Malika Ayane, Il Marchese del Grillo con Enrico Montesano): oltre all’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello (al momento il recordman del musical italiano con oltre 36 titoli all’attivo) il pubblico vedrà esibirsi oltre trenta artisti, tra i più affermati del Musical italiano. E poi le coreografie di Roberto Croce, le scene di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, il suono di Alfonso Barbiero e Stefano Gorini, le luci di Daniele Ceprani, la produzione esecutiva di Francesca Piparo per PeepArrow Entertainment.
Nel tessuto musicale di questa imperdibile commedia romantica torneranno a risuonare successi senza tempo degli Abba come Mamma Mia!, Dancing Queen, The winner takes it all e Super Trouper: per il pubblico un totale di 24 brani che, proprio per volere degli autori originali, sono stati tradotti in italiano e, come i dialoghi, curati direttamente dal regista (Piparo ha già adattato in italiano altri successi come Billy Elliot, Evita, Tutti Insieme Appassionatamente, Sette Spose per Sette Fratelli, My Fair Lady, The Full Monty, Hairspray, La Cage aux Folles-Il Vizietto, Cenerentola).
TOUR ESTIVO
OSTIA (RM) 7 E 8 LUGLIO 2017 (TEATRO ROMANO OSTIA ANTICA)
PULA (CA) 14 E 15 LUGLIO 2017 (FORTE ARENA C/O FORTE VILLAGE)
MAROSTICA (VI) 21 E 22 LUGLIO 2017 (MAROSTICA SUMMER FESTIVAL C/O PIAZZA DEGLI SCACCHI)
PECCIOLI (PI) 25 LUGLIO (RASSEGNA 11 LUNE C/O ANFITEATRO FONTE MAZZOLA)
MARINA DI PIETRASANTA (LU) 01 AGOSTO 2017 (FESTIVAL LA VERSILIANA C/O VILLA LA VERSILIANA)
CATONA (RC) 9 AGOSTO (CATONATEATRO)
FOLLONICA (GR) 13 AGOSTO 2017 (ARENA SPETTACOLIA C/O PARCO CENTRALE)
MACERATA (MC) 22 AGOSTO 2017 (MACERATA OPERA FESTIVAL – SFERISTERIO)
TOUR INVERNALE
ANCONA 19-22 OTTOBRE 2017 (TEATRO DELLE MUSE)
BARI 27 – 29 OTTOBRE 2017 (TEATRO TEAM)
BERGAMO 10 E 11 NOVEMBRE 2017 (CREBERG TEATRO BERGAMO)
FIRENZE 14 – 19 NOVEMBRE 2017 (TEATRO VERDI)
ASSISI 21-22 NOVEMBRE 2017 (TEATRO LYRIC)
REGGIO EMILIA 24-26 NOVEMBRE 2017 (TEATRO VALLI)
TORINO 28 NOVEMBRE – 3 DICEMBRE 2017 (TEATRO COLOSSEO)
ROMA 6 DICEMBRE 2017 – 7 GENNAIO 2018 (TEATRO SISTINA)
UDINE 12 – 14 GENNAIO 2018 (TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE)
GENOVA 23 – 28 GENNAIO 2018 (TEATRO POLITEAMA)
LIVORNO 30 GENNAIO 2018 (TEATRO GOLDONI)
MODENA 3 E 4 FEBBRAIO 2018 (TEATRO COMUNALE)
PARMA 6 E 7 FEBBRAIO 2018 (TEATRO REGIO)
BOLOGNA 9-11 FEBBRAIO 2018 (TEATRO EUROPAUDITORIUM)
LUGANO 16 – 18 FEBBRAIO 2018 (LAC)